Un grande masso si è staccato venerdì 1° dicembre, probabilmente a causa del maltempo, ottocento metri fuori dalla frazione Villar di Sampeyre, in direzione alta valle Varaita.
La grande pietra è rotolata da un pendio a circa sette metri sopra la strada provinciale 105 cadendo rovinosamente sull’asfalto e poi adagiandosi a lato della carreggiata. La porzione di asfalto colpita dal distaccamento franoso è stata danneggiata. Necessario l’intervento immediato dei tecnici della provincia e delle forze dell’ordine. Al momento la viabilità è regolata a senso unico alternato con un segnale semaforico.
Per rimuovere il macigno, dal peso di diverse tonnellate, sarà necessario l’utilizzo di dinamite per poterne ridurre la massa e quindi poterlo rimuovere dall’area della strada provinciale.
Con ogni probabilità l’intervento sarà effettuato nella mattinata di domani, lunedì 4 dicembre, da operatori della Provincia. Per garantire le operazioni sarà necessaria la chiusura della strada per un breve periodo.
Come confermato dal sindaco di Sampeyre Roberto Dadone nessuna persona è rimasta fortunata coinvolta.
Commenti