Il Nazionale

Cronaca | 03 novembre 2023, 15:18

La mareggiata colpisce il Levante, a Camogli la violenza delle onde fa crollare un ristorante (Foto e Video)

Tratti stradali chiusi a Sestri Levante e tra Rapallo e Santa Margherita. A Boccadasse qualche allagamento, i residenti: “Danni contenuti perché abbiamo tolto le imbarcazioni ma la politica deve intervenire”

La mareggiata colpisce il Levante, a Camogli la violenza delle onde fa crollare un ristorante (Foto e Video)

La mareggiata sta colpendo in queste ore il Levante della Liguria. A Camogli l’episodio più drammatico con il crollo in passeggiata, poco dopo le 13, di una parte ristorante "Golfo Paradiso” (nel video).

La sala costruita sulla spiaggia del ristorante è crollata in pochi secondi, lasciando solo detriti. Il ristorante era gestito dalla famiglia Farfarello, molto conosciuta nel borgo.

Si Segnalano allagamenti a Sestri Levante dove le onde dalla Baia del Silenzio sono arrivate  fino al carruggio provocando disagi in piazza Matteotti, in Corso Colombo e via XXV aprile. Nel tratto tra Sestri Levante e Lavagna Anas ha disposto la chiusura temporanea delle gallerie di Sant’Anna. Anche a Riva Trigoso, in particolare a Renà, la forza del mare ha colpito duramente la costa.

 

A Chiavari stamattina le onde hanno superato di diversi metri la diga foranea. Si segnalano diversi danni in zona Preli.

Per alcune ore è stato chiuso anche il tratto tra Rapallo e Santa Margherita Ligure, a San Michele di Pagana, proprio all'altezza del centro abitato di San Michele.  

Verso il capoluogo le onde hanno colpito anche su Boccadasse dove si registrano alcuni allagamenti ma, fortunatamente i danni sono limitati.

Avendo levato tutte le barche l’altro ieri abbiamo contenuto i danni perché, altrimenti, le onde avrebbero spinto le imbarcazioni contro le case - ci racconta Federico Dodero, figura di riferimento del quartiere e dell’ASD Filippo Vignocchi Boccadasse - Questa nostra attenzione ci ha dato una mano a superare questa ondata di maltempo.

Nel nostro circolo è entrata un’onda provocando qualche allagamento e facendo saltare la corrente. Fortunatamente non ha fatto danni.

A ottobre dovevano fare i lavori di ripristino della scogliera e di ripristino della spiaggia alzandola e allungandola. Come al solito le cose fanno per le lunghe. Nonostante avessimo fatto presente che sarebbero arrivate le mareggiate non è stato fatto nulla. Siamo stati fortunati perché il mare era dritto quindi, col piazzale libero da barche ha allagato la pizzeria  ristorante Patanegra ma non ha fatto grossi danni.

Diciamo che danni strutturali a Boccadasse non ce ne sono stati però gli enti competenti devono iniziare ad affrontare questa situazione”.

Marco Garibaldi

Commenti