Con un'operazione a cui ha preso parte la Polizia di Stato, la Polizia Municipale e l'Asl di Asti, è stato notificato un provvedimento di chiusura per uno dei minimarket di corso Matteotti.
I locali che si trovano nella zona tra via Guttuari e la stazione sono da tempo oggetto di controlli da parte delle forze dell'ordine, che sono intervenute a più riprese per contrastare il degrado presente in zona.
Sul locale in questione, le autorità hanno contestato gravi violazioni alle normative igienico sanitarie: l'Asl sta lavorando al provvedimento e non è ancora stato stabilito per quanto tempo il locale dovrà rimanere chiuso.
"E' solo uno dei tanti controlli che facciamo in zona, in collaborazione con tutte le istituzioni - spiega l'assessore alla sicurezza Luigi Giacomini - grazie all'ordinanza anti degrado abbiamo dato un giro di vite sul consumo di alcool nella via".
Ordinanza che, conferma l'assessore, verrà prorogata: "Ci stanno lavorando gli uffici. Nel frattempo, faremo nei prossimi giorni e settimane controlli a tappeto sui minimarket della città. C'è un problema diffuso di abuso di alcol da parte di minorenni, che si riforniscono in questi locali e poi vanno a bivaccare in diverse zone della città".
L'assessore fa l'esempio del piazzale antistante il tribunale: "Spesso al mattino troviamo bottiglie vuote: tanti frequentatori del locale vanno a comprare alcolici nei vari minimarket e poi si accampano là davanti"
Commenti