Erano le 5.45 di domenica mattina, 15 ottobre, quando la Peugeot 307 condotta da un 19enne residente in un comune del Roero, proveniente da corso Torino, nell'affrontare la rotonda di piazza Garibaldi ad Alba sbagliava la traiettoria della curva andandosi a schiantare violentemente contro il palazzo all'angolo tra la stessa piazza e corso Matteotti, e così sfondando la saracinesca e la vetrata del negozio di ottica presente in quel punto.
Sul posto era prontamente intervenuta una pattuglia di agenti motociclisti della Polizia Locale albese, presente in piazza per i preparativi del mercato collegato alla Fiera del Tartufo.
Immediatamente gli agenti si rendevano conto delle gravi condizioni del giovane, che veniva sottoposto a massaggio cardiaco d'urgenza in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Il ragazzo veniva quindi affidato alle cure del 118, che ne disponeva il trasporto in ospedale. Ricoverato a Verduno, verrà poi dimesso con una prognosi di venti giorni.
Si scoprirà dalle analisi ospedaliere che il ragazzo si trovava al volante con un tasso alcolemico superiore di oltre quattro volte gli 0,5 grammi/litro che rappresentano il valore massimo consentito dal Codice della Strada. Neopatentato, il giovane era peraltro soggetto a divieto totale di assunzione di alcol durante la guida.
Il giovane è stato deferito all’autorità giudiziaria per l'ipotesi di reato di guida in stato di ebbrezza, aggravata dalle circostanze dello status di neopatentato, dell'incidente stradale e dell'orario notturno e nell'immediatezza gli è stata ritirata la patente di guida per la quale è prevista la revoca del prefetto.
Commenti