Il Nazionale

Politica | 16 ottobre 2023, 10:59

Olimpiadi, la grande beffa: il bob va all’estero, il Piemonte e l’Italia esclusi

Il Governo ha fermato la costruzione della pista di Cortina, Malagò (Coni) ha annunciato che si farà fuori dal Paese. Ricca: “Decisione insensata”

Olimpiadi, la grande beffa: il bob va all’estero, il Piemonte e l’Italia esclusi

Olimpiadi italiane? Non del tutto. Si svolgeranno all’estero le gare di bob dei giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026: ad annunciarlo il presidente del Coni Giovanni Malagò. Una scelta che taglia fuori Cesana e tutto il Piemonte, a questo punto una volta per tutte.

La scelta che taglia fuori l'Italia

Il Governo ha infatti scelto di non costruire la nuova pista di bob, slittino e skeleton a cortina d’Ampezzo. Lo ha comunicato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, durante la sessione del Comitato olimpico internazionale a Mumbai. Ora le gare verranno spostate in una sede già esistente e funzionante, ma fuori dall’Italia. L’ipotesi principale?  L’Austria.

Beffa per Cesana e il Piemonte, che si erano fortemente proposte. Sia Alberto Cirio che Stefano Lo Russo avevano caldeggiato questa ipotesi. 

La delusione della politica

“La decisione di scegliere l’estero come location per il bob olimpico è, a mio avviso, insensata e deleteria per l’intero evento. L’opzione di un bob svolto in Piemonte è l’unica che garantirebbe l’integrità di giochi olimpici interamente italiani - afferma l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca -. Noi ci siamo sempre stati e continuiamo a esserci perché siamo coscienti di essere il territorio più preparato in Italia per gli sport invernali”.

Chi si è detto rammaricato del trasloco all’estero delle Olimpiadi è Stefano Lo Russo, sindaco della Città Metropolitana di Torino:  “Mi dispiace che il governo abbia scartato la nostra opzione, preferendo investire all'estero somme dei contribuenti italiani, invece che usare le stesse per riqualificare i nostri impianti del nostro Paese”. 

Andrea Parisotto

Commenti