Il Nazionale

Politica | 16 ottobre 2023, 10:15

Aria irrespirabile e odori nauseabondi in località Passeggeri, Cairo in Comune interroga: "Un misto tra sostanze chimiche e sentore di bruciato"

L'episodio risale alla sera del 12 ottobre scorso. Nella notte il fetore si è propagato e la mattina dopo è stato percepito anche nel centro cittadino

Aria irrespirabile e odori nauseabondi in località Passeggeri, Cairo in Comune interroga: "Un misto tra sostanze chimiche e sentore di bruciato"

Odori molesti in località Passeggeri: il gruppo di opposizione Cairo in Comune interroga il sindaco Paolo Lambertini e l'assessore all'Ambiente Ilaria Piemontesi. 

"Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni che la sera di giovedì 12 ottobre, l'aria era irrespirabile, pregna di odori nauseabondi. Un misto tra sostanze chimiche e sentore di bruciato che hanno recato disturbi anche alla gola", commentano dal gruppo di opposizione. 

"Nella notte questi odori si sono propagati e la mattina del giorno dopo, sono stati percepiti, se pur con minore intensità, anche nel centro cittadino in zona oltrebormida". 

Questo problema non è nuovo. Si tratta dell'ennesima manifestazione di un fenomeno che sembra ripetersi periodicamente. In passato, l'amministrazione comunale aveva ritenuto necessario condurre un monitoraggio tra i residenti in varie zone del comune per cercare di comprendere meglio la portata del problema.

"I dati raccolti hanno messo in luce una realtà inquietante: l'aria nel nostro comune è pesantemente inquinata. Eppure, nonostante questa chiara evidenza, sembra che finora non siano state adottate misure concrete per affrontare la problematica", concludono dal gruppo di opposizione. 

Commenti