Il Nazionale

Cronaca | 22 settembre 2023, 14:22

Migranti in arrivo da Lampedusa, Prefettura di Imperia impegnata nell'accoglienza profughi

Stranieri distribuiti in tutta la provincia anche con il sostegno delle due Diocesi

Migranti in arrivo da Lampedusa, Prefettura di Imperia impegnata nell'accoglienza profughi

L’aumento degli sbarchi che si sta registrando in questi giorni a Lampedusa comporta, come previsto, l’arrivo di nuovi profughi sul territorio.

Vista la situazione di crisi al confine, la Prefettura di Imperia punta a un sistema di accoglienza diffuso, attraverso anche le due diocesi di Ventimiglia e Albenga che stanno mettendo a disposizione alloggi e rifugi sia nei comuni costieri che nell’entroterra.“Cerchiamo di fare il possibile con buon senso e prudenza”, fanno sapere dalla curia di Albenga

Intanto, dopo le ultime misure adottate dal Consiglio dei ministri, si procede nell’individuazione dei nuovi siti da adibire a Cpr e a strutture per far fronte all’accoglienza degli stranieri in arrivo.

Infatti, Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha dato mandato ai tecnici del Viminale di valutare delle località adatte ad ospitare i Centri di permanenza per il rimpatrio nelle 12 regioni che ne sono sprovviste: in Liguria, come è noto,  potrebbe essere scelta un'area proprio a Ventimiglia, soluzione che sta dividendo il mondo politico.

Il ministero ha da tempo avviato una ricognizione, affidata ai prefetti, per individuare strutture idonee: lontane dai centri abitati e facilmente perimetrabili e sorvegliabili. La capienza sarà tra 50 e 200 persone. La sorveglianza continuerà ad essere affidata alle forze di polizia.

Col decreto approvato lunedì scorso c'è stata un'accelerazione, che sarà favorita anche dalle procedure urgenti per realizzarle dopo che sono state inserite tra le "opere destinate alla difesa ed alla sicurezza nazionale".

Diego David

Commenti