Il Nazionale

Politica | 19 settembre 2023, 11:27

Museo Egizio, Grego sull’affondo di Marrone: “Non replico. Sono un egittologo e continuerò a esserlo”

Il mandato del direttore scadrà nel 2025: “Preferisco far parlare la squadra”

Museo Egizio, Grego sull’affondo di Marrone: “Non replico. Sono un egittologo e continuerò a esserlo”

Sceglie la linea della diplomazia il direttore del Museo Egizio Christian Greco per rispondere all’affondo dell’assessore Marrone fatto durante un’intervista, nella quale metteva in dubbio il rinnovo del suo mandato che scade nel 2025: “Sono un egittologo e lo rimango anche se dovessi andare a servire cappuccini in un bar di Porta Nuova”.

Il precedente del 2018 con la Meloni

Non è la prima volta che il direttore entra nel mirino della destra. Già nel 2018 ci fu un faccia a faccia tra Greco e l’attuale primo Ministro Giorgia Meloni. A scatenare la polemica all’epoca fu la decisione di attivare una promozione sull'ingresso in museo a chi parla arabo, decisone ritenuta allora dalla premier discriminatorio per gli italiani.

Greco: "Non ho nulla da replicare"

Non replico nulla, come detto in passato che mi piacerebbe il direttore fosse invisibile che parlasse la sua squadra. Il Direttore può essere utile ma non è indispensabile. L’istituzione va avanti. Avendo questa responsabile mi faccio forza con un punto: Qualunque cosa io faccia è insignificante rispetto ai nostri oggetti. Oggetti che hanno una vita media di 3500 anni, cosa vuole che si spaventino di un direttore. Andiamo avanti. Non faccio politica, ho la fortuna di poter dirigere questa istituzione importante e mi dedico all’antico non al contemporaneo”.

Purchia: "Spero Marrone abbia parlato a titolo personale"

Ritengo che non si replica a un commento è un’idea personale - aggiunge l’assessore Rosanna Purchia - Sono sicura che l’assessore abbia parlato in modo personale. Non mi sembra che abbia titolo in merito. Non spetta a lui la nomina del direttore del Museo Egizio, quindi di che parliamo? Stiamo preparando i 200 anni del museo e siamo al suo fianco per prepara l’evento, occupiamoci di questo. Sono certa che Marrone abbia parlato a titolo personale. Siamo in democrazia, le opinioni si sentono e si rispettano - aggiunge - Non ho parlato con Poggio a riguardo, per motivi lavoro non perché di disinteresse”.

Commenti