Il Nazionale

Sport | 03 settembre 2023, 14:45

IN DIRETTA. Varesina-Varese 0-0. Chi è la regina di Coppa? Buon pubblico a Venegono

Vi raccontiamo in diretta dalle 15 la sfida secca (in caso di parità si va ai rigori) di una partita tra vicine di casa che ha sempre lasciato il segno, come accadde un anno fa. Cotta senza punta centrale né Diop: Cassano portiere titolare, partono Bertazzoli e Liberati

IN DIRETTA. Varesina-Varese 0-0. Chi è la regina di Coppa? Buon pubblico a Venegono

Varesina-Varese, che vi raccontiamo in diretta da Venegono a partire dalle ore 15, deciderà nell'unica sfida tra vicine di casa della stagione (rossoblu nel girone B, biancorossi nel girone A) chi sarà la regina di Coppa Italia, avanzando al secondo turno: in caso di parità al 90', si tirano i calci di rigore.

Arduo dire che il risultato di questa partita non conta o che è uguale a quello di qualunque altra gara: basta vedere cosa è successo negli ultimi anni e in particolare dodici mesi fa, con l'esordio in panchina proprio a Venegono di De Paola e con un tonfo (1-4) che fece capire già tutto della stagione del Varese e di quella della Varesina. Di solito questo incrocio lancia segnali e lascia segni: non è una gara come qualunque.

Biancorossi senza la punta centrale anche se, molto curiosamente visto che ormai siamo a 7 giorni dal campionato (domani i calendari, la prima del Varese si giocherà al Franco Ossola), si dice che c'è tutto il tempo per aspettarlo: Leonardo Perez era (è?) dato quasi per certo dopo quello che è stato definito come il "blitz di Rosati allo Sheraton". Vedremo se il Varese la spunterà anche contro il tentativo della Reggina pronta alla riammissione in serie D.

Il tecnico Cotta non avrà il centrale Diop infortunato ma, fino a oggi, non ancora tesserato anche per via dei problemi burocratici forse risolti, mentre per Bertazzoli è stato completato l'iter in settimana e oggi potrà scendere in campo in modo regolare. E infatti è titolare al posto di Zazzi, mentre Liberati parte per Settimo. Spilli schiera una squadra rinnovatissima che ha in Guidetti il suo leader, così come dall'altra parte, in mezzo, c'è Vitofrancesco.

Varesina-Varese
Varesina (4-2-3-1): Basti; Ciuffo, Robbiati, Cosentino, Perin; Guidetti, Polenghi; Vitale, Orellana, Gasparri; Manicone. A disp.: Buini, Grieco, Onkony, Angelini, Buzzetti, Olivieri, Gatti, Oboe  All.: Spilli.
Varese (4-3-1-2): Cassano; Baldaro, Cottarelli, Bernacchi, Benacquista; Mandelli, Vitofrancesco, Perissinotto; Bertazzoli; Liberati, Banfi. A disp.: Priori, Colombo, Settimo, Becerri, Malinverno, Bregasi, Zazzi, Casamassina, Pisan. All.: Cotta.
Arbitro: Stefano Raineri di Como (Damato, Abibakr)
Note - Angoli: 0-0.

Andrea Confalonieri

Commenti