Il Nazionale

Cronaca | 15 agosto 2023, 19:31

Ferragosto d'intensa attività per i vigili del fuoco di Asti

Tra gli interventi più rilevanti, l'incendio di una centralina dell'alta tensione a San Paolo Solbrito e dei server dell'Ufficio postale di Cossombrato

Ferragosto d'intensa attività per i vigili del fuoco di Asti

E’ stato un Ferragosto decisamente impegnativo per i vigili del fuoco del Comando di Asti, chiamati a compiere numerosi interventi in corso di giornata. Oltre agli ormai purtroppo quasi “consueti” incendi di sterpaglie (verificatisi, nello specifico, a Castello di Annone e in frazione Torrazzo), meritano segnalazione l’incendio di una cabina dell’alta tensione a San Paolo Solbrito e quello dei server dell’ufficio postale di Cossombrato.

Nel primo caso, verificatosi intorno alle 16.30, si è reso necessario l’intervento di squadre dal comando di Asti e di una del distaccamento di Villanova d’Asti, oltre che naturalmente dei tecnici dell’operatore elettrico che hanno ripristinato il servizio intorno alle 17.30, dopo un interruzione di corrente conseguente l’incendio.

Ancora più rilevante quanto accaduto nell’ufficio postale di Cossombrato da cui, intorno alle 12, un passante ha visto uscire denso fumo nero e ha allertato il numero unico di emergenza. Poco dopo sono giunti sul posto tre squadre dal comando di Asti che – non senza difficoltà correlate all’impossibilità di trovare, causa giornata estiva, il direttore della filiale per farsi aprire gli uffici – hanno dovuto operare un paio d’ore prima di concludere l’intervento.

Fortunatamente l’incendio non è stato caratterizzato da fiamme particolarmente estese, ma il fumo denso e nero ha comunque arrecato ingenti danni ai locali e agli arredi.

Gabriele Massaro

Commenti