Il Nazionale

Politica | 29 luglio 2023, 13:20

Stop al Reddito di Cittadinanza con un sms, Rosatelli preoccupato: “Tensione intorno ai servizi sociali di Torino”

L’assessore: “Questo governo dimostra ancora una volta di disprezzare i più poveri”

Stop al Reddito di Cittadinanza con un sms,  Rosatelli preoccupato: “Tensione intorno ai servizi sociali  di Torino”

Un sms dell’Inps per annunciare che il Reddito di Cittadinanza sarà sospeso a partire da agosto. Quella del 27 luglio è stata l’ultima rata del sussidio per 169mila famiglie beneficiarie, avvisate tramite sms sul cellulare del cambio di normativa. 

Il timore è quello relativo al fatto che la perdita del sussidio faccia scoppiare una vera e propria bomba sociale. Anche a Torino, come confermato dall’assessore ai Servizi Sociali del Comune Jacopo Rosatelli: “Oltre alla scelta sciagurata di eliminarlo, le modalità con le quali ora lo si comunica agli ex beneficiari stanno creando false aspettative nelle persone e pericolose situazioni di tensione intorno ai servizi sociali dei nostri comuni, compreso Torino”. 

“Questo governo dimostra ancora una volta di disprezzare i più poveri e chi lavora contro l'esclusione sociale” è il giudizio di Rosatelli. “Occorre farsi sentire a ogni livello, questa vergogna non è accettabile” ha concluso l’assessore. 

Nelle scorse ore era stato Gianmario Gazzi, presidente del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali a condannare lo stop del Rdc: “Non si fanno le riforme sulla pelle delle persone. Non saremo noi ad assumerci l'onere di ritardi, omissioni, propaganda". 

Intanto a Torino sono 9.300 le famiglie che potranno beneficiare di “Dedicata a te”, la carta elettronica del Governo con un contributo unico di 382,50€ per fare la spesa e acquistare generi alimentari di prima necessità. Un aiuto per i cittadini più poveri e in difficoltà, con un ISEE fino a 15mila euro.

Andrea Parisotto

Commenti