Velivolo ovviamente danneggiato dall'atterraggio d'emergenza ma le due persone a bordo completamente illese.
Questo il bilancio dell'incidente avvenuto nella tarda mattinata di domenica 9 luglio, quando l'ultraleggero a due posti monomotore I-HZ CD PS 28 Sport Cruiser Rotax 912 è dovuto planare nei boschi del colle Scravaion, nel territorio di Castelvecchio di Rocca Barbena.
A tracciare un quadro più preciso dell'accaduto, per quanto rilevato, è stato l'Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure secondo cui il velivolo, decollato dall'aeroporto di Albenga con prua su Cisano sul Neva e Castelbianco, poco dopo aver imboccato la valle del Melogno ha impattato "spanciando, praticamente in stallo e a bassissima velocità nella boscaglia". Lasciando, come detto, entrambi i piloti illesi.
A quel punto i due hanno abbandonato velocemente il velivolo provvedendo ad allertare la direzione dell'aeroclub e le forze dell'ordine che, successivamente e insieme ai Vigili del Fuoco, si sono occupate del recupero del velivolo, nei boschi ma in una zona non difficilmente raggiungibile, secondo quanto riferito.
"Le indagini degli organi competenti sono ancora in corso e mi preme dire che il velivolo era perfettamente efficiente, aveva appena fatto un altro volo nella mattinata senza alcun riporto da parte del pilota" chiosa sulle pagine social del sodalizio il presidente Alessandro Betti.
Commenti