Questa mattina piazza Alfieri ha ospitato “Un campione per amico”. Grande e festoso appuntamento sportivo, realizzato per il dodicesimo anno consecutivo in collaborazione con Banca Generali, che ha consentito a oltre 350 bambini e bambine delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Asti e di alcune scuole della provincia, di entrare in contatto diretto con quattro miti dello sport italiano.
Ovvero Francesco “Ciccio” Graziani, Anderea Lucchetta, Martin Castrogiovanni e Adriano Panatta che hanno interagito con i bimbi in quattro aree tematiche, dedicate ai rispettivi sport, trasformando la piazza, sotto l’occhio vigile di Vittorio Alfieri, in una festosa palestra a cielo aperto.
Riuscendo pienamente nell’intendo che si prefigge l’iniziativa, ovvero trasmettere ai bambini accompagnati dai loro insegnanti i valori essenziali che valgono sia nello sport sia nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni. Avvicinando i ragazzi ad un’attività fisica regolare, indispensabile, insieme ad una corretta alimentazione, per uno sviluppo e una crescita sana.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento - patrocinato dal CONI, dal CIP e per la prima volta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili - è stata espressa da Fabio Venturino, Area Manager di Banca Generali Private: “Siamo entusiasti della risposta di Asti per questa quarta tappa di Banca Generali Un Campione per Amico - ha affermato – Crediamo sia importante trasmettere ai bambini l’esempio di questi quattro grandi campioni ma vogliamo anche richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza di una corretta educazione finanziaria a cui vogliamo avvicinare i più giovani”
Aspetti declinati nel corso di una mattinata in cui non sono mancati momenti di intrattenimento musicale con le hit più amate dai giovanissimi. Tra cui, immancabile e decisamente ‘a tema’ l’ormai celebre “Supereroi” cantata da tutti i bimbi in piazza.
Commenti