Il Nazionale

Eventi e Turismo | 29 maggio 2023, 12:43

Chiusavecchia, valli Impero e Maro in festa con la vetrina di Expo (foto e video)

Appuntamento dal 2 al 4 giugno nei caratteristici borghi dell'entroterra

Chiusavecchia, valli Impero e Maro in festa con la vetrina di Expo (foto e video)

Tre giorni di gusto, cultura, intrattenimento, sport, ma anche musica e ballo. Dal 2 al 4 giugno torna l’Expo Valli Impero e Maro. Un appuntamento imperdibile tra stand gastronomici, laboratori, eventi. Non mancheranno escursioni, convegni, ma anche degustazioni e dimostrazioni.  Tutto racchiuso in un unico evento di tre giorni nel centro di Chiusavecchia, nel cuore della valle Impero e porta di accesso per la valle del Maro.

LE INTERVISTE 

L’inaugurazione della manifestazione è prevista il 2 giugno alle 12.30 in piazza Caduti con escursioni, eccellenze in vetrina e  divertimenti per la famiglia. In particolare per la giornata d’apertura è in programma l’escursione guidata alla scoperta della  valle del Maro, da Borgomaro ad Aurigo, quindi l’apertura stand espositivi aziende agroalimentari e artigianali della valle Impero e del Maro; “Assaggia la Liguria!” ovvero il laboratorio emozionale di pesto al mortaio: gli ingredienti DOP e tradizionali di un mito ligure con degustazioni a sorpresa e ancora l’apertura stand gastronomici a cura delle pro loco e delle associazioni delle valli Impero e Maro – piatti tipici della tradizione, il Laboratorio del Gusto del Sale della Liguria a cura dell’Associazione Antiche Vie del Sale - Strade del Mare, lo spettacolo esperienziale “Pesto! Un racconto ligure” della Compagnia Teatro del Piccione con gustosissimo finale e la serata danzante.

La manifestazione offrirà una grande vetrina delle eccellenze del territorio: oltre alla parte espositiva con gli stand delle aziende agroalimentari e artigianali della valle nel cuore di Chiusavecchia, non mancheranno: degustazioni, laboratori di cucina, presentazioni, visite guidate in aziende e musei, e tante attività outdoor.

Oltre agli assaggi dci prodotti tipici, nei ristoranti della vallata sarà possibile gustare le specialità della tradizione ligure. Il lavoro di squadra e la collaborazione dei borghi delle valli tra le altre cose, metterà in tavola all’EXPO le specialità locali grazie alla presenza delle Pro Loco: Bestagno con rostelle, cundiun e panino alla contadina; Conio con lo “zemin” con i fagioli di Conio e croccante; Lucinasco con le “Buje”; Borgomaro con salsiccia e coniglio; Pontedassio con la cima alla genovese; Villa Guardia con vitello tonnato e crostata.

Spazio anche a musica, danze e animazione per famiglie. Focus particolari riguarderanno l’olio extravergine di oliva taggiasca, il vino, il pesto e il pesce azzurro. Ed ancora la valorizzazione delle eccellenze locali sarà oggetto di performance teatrali e di uno spettacolo. 

"L’esperienza consolidata negli anni scorsi — sottolinea Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Imperia La Spezia Savona — dimostra che gli EXPO rappresentano un evento attrattivo dal punto di vista turistico ed enogastronomico, importante per promuovere le imprese del territorio e per il rilancio economico. Con l’EXPO della Valle Impero e del Maro proseguiamo su questa strada. L’evento piace, attira visitatori in grande numero — in particolare gli stranieri che privilegiano una filosofia di viaggio “slow”, un turismo sostenibile, legato ai borghi, ai prodotti, alla cucina tipica e a un turismo innovativo e ricco di esperienze"

"L’Expo — aggiunge il sindaco di Chiusavecchia Luca Vassallo - oltre a far conoscere le bellezze del territorio, racconta la storia, le tradizioni e le peculiarità delle nostre valli e accompagna il visitatore alla scoperta del 'saper fare', dell'accoglienza dei nostri paesi. Il trend di presenze è in crescita e sicuramente l’iniziativa di questa nuova manifestazione portata avanti e realizzata dalla Azienda Speciale della Camera di Commercio e dal comune di Chiusavecchia non potrà che dare ottimi risultati e nuovo impulso alla crescita e allo sviluppo economico delle imprese del territorio. Importante anche la nuova offerta turistica fornita dai paesi di nostre valli, un mondo tutto da scoprire".

"La scelta strategica della Regione Liguria — spiega il vice presidente di Regione Liguria -  con delega all’ Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana è quella di supportare e promuovere Expo Valli Impero e Maro, una novità assoluta nel calendario della promozione turistica dell’ Azienda Speciale della CCIAA, concentrandosi sulle eccellenze sinonimo di qualità,  genuinità, sicurezza e provenienza. In piena sintonia con le azioni  dell’ Assessorato, questa manifestazione mira a far conoscere ancora di più  la nostra realtà produttiva".

Enti promotori e organizzatori: Camera di Commercio Riviere di Liguria e Azienda Speciale, Comune di Chiusavecchia, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Anci 

Il programma dettagliato si può trovare su: https://www.expovalleimpero.it/

Sara Balestra

Commenti