Rappresentare concretamente il proprio quartiere, il proprio paese, la propria condizione sociale, e partecipare direttamente ai processi politici e decisionali: questi gli obiettivi delle Assemblee Cittadine, strumento che il movimento Extinction Rebellion spera di diffondere. Stasera, giovedì 11 maggio, al Salone dei Cavalieri di Pinerolo, una serata di spiegazione e presentazione sul tema.
Le Assemblee Cittadine sono una forma di partecipazione diretta alla democrazia, alle scelte e decisioni politiche da parte di tutta la cittadinanza, dalle scelte di quartiere all’affiancamento di istituzioni come giunte, Parlamento e Governo. “L’incontro servirà a presentare questo strumento alla cittadinanza, per poi valutare insieme se e come possa essere utilizzato nel Pinerolese” spiega Bianca Chiappino, rappresentante di Extinction Rebellion Pinerolo.
All’incontro, che si terrà alle 21 in viale Giolitti 7, parteciperanno il professor Rodolfo Lewanski, docente di Democrazia Partecipativa e Analisi delle Politiche Pubbliche all’Università di Bologna, Martina Francesca, autrice del libro ‘Facilitiamoci’ sulla partecipazione sociale e la comunicazione efficace, e attivisti di Extincion Rebellion da Bologna, dove le assemblee cittadine sono già state inserite nello statuto comunale come strumento di consultazione e partecipazione della cittadinanza. Alla presentazione delle loro conoscenze, competenze ed esperienze seguirà un dibattito aperto a tutti i partecipanti.
Commenti