Truffe telefoniche su finti incidenti, è allarme anche a Imperia e provincia. A lanciarlo il gruppo Whatsapp “Imperia Urgente”: “Chiamano gli anziani dicendo che il figlio o il nipote ha avuto un incidente e chiedono soldi. Si fingono avvocati o carabinieri. In caso vi succeda prendete tempo e informate subito il 112”.
Il tentativo di truffa telefonica è stato fatto nei giorni scorsi ai danni di una ottantenne e non è certo il primo. Altri casi analoghi si sono verificati non solo a Imperia, ma anche in altri centri della Riviera con inevitabile sconcerto delle vittime.
Lo schema è sempre lo stesso, con qualche variante: finti carabinieri chiamano anziani al telefono riferendo di un grave sinistro provocato dal figlio o dalla figlia in cui ci sarebbero feriti.
Nulla di vero, ma tutto studiato dai finti militari per convincere le loro vittime a farsi consegnare soldi. In genere i truffatori spiegano che il figlio si trova in ospedale e che per questo non può parlare con i famigliari.
Il tentativo è di ottenere rapidamente la fiducia dell’interlocutore per concordare un incontro con la vittima e andare poi a ritirare i soldi, nei panni di un finto avvocato.
Commenti