Il Nazionale

Cronaca | 27 aprile 2023, 19:24

«Venite, stanno sparando in zona stazioni a Varese». Ma è un falso allarme

Momenti di concitazione poco dopo le 18.30 in piazzale Trento: una telefonata anonima, per uno scherzo di pessimo gusto, ha allertato i soccorsi sostenendo che fosse in atto una sparatoria

«Venite, stanno sparando in zona stazioni a Varese». Ma è un falso allarme

«Venite, c'è una sparatoria in piazzale Trento a Varese». E' questo il contenuto della chiamata ricevuta ai centralini del numero unico di emergenza intorno alle 18.40 di oggi pomeriggio.

La voce, a quanto pare dall'altro capo della cornetta di una cabina del telefono, ha lanciato l'allarme sostenendo che fossero stati esplosi dei colpi d'arma da fuoco davanti alle stazioni di Varese, una zona da tempo "calda" dal punto di vista della sicurezza e non nuova a episodi di questo genere, come accaduto lo scorso novembre (leggi QUI) nella vicinissima via Milano.

Informazioni vaghe, quelle date dalla voce anonima al telefono, ma sul posto sono comunque arrivati in codice giallo i sanitari con un'ambulanza e le forze dell'ordine. Una volta sul posto però - e fortunatamente - nessuna traccia di sparatorie e tanto meno di persone ferite.

Le forze dell'ordine hanno condotto gli accertamenti necessari e in poco tempo è stato accertato che si è trattato di un falso allarme o, più probabilmente, di uno scherzo di pessimo gusto. E che potrebbe costare agli anonimi autori una denuncia per procurato allarme.

B. Mel.

Commenti