A partire da oggi, sabato 22 aprile, le piazze della città di Alba e le colline di Langhe e Roero sono pronte ad accogliere tutti gli appassionati che vogliano degustare - consapevolmente - i grandi vini del Piemonte.
È tempo di Vinum, la 45^ edizione della più grande enoteca a cielo aperto d'Italia.
Per l'inaugurazione ufficiale è arrivato ad Alba anche il ministro all'Ambiente e Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Frattin.
Oggi è anche la Giornata della Terra, e si svolge ad Alba l'Expo della Sostenibilità, promosso dall'Associazione Wild Life Protection.
Il tema centrale dell'evento è la sostenibilità ambientale, economica ed etica presentato da relatori d'eccellenza nell'ambito dell'ecologia e dell'imprenditorialità tra cui il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e il presidente della Regione Alberto Cirio. Sono intervenuti anche il Sindaco di Alba Carlo Bo e il presidente della provincia Luca Robaldo.
Gli incontri sono in corso nella sala conferenze del Palazzo Mostre e Congressi "Giacomo Morra", e sono accompagnati da stand espositivi di aziende e associazioni sensibili al tema Green.
L'Expo della Sostenibilità è il risultato finale di un percorso molto più ampio che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori albesi, oltre 300 ragazzi di 15 classi, sul tema dei mutamenti climatici e della difesa dell'ambiente.
Ricchissimo il programma di Vinum: https://www.vinumalba.com/
Commenti