Sono riprese questa mattina le ricerche dei due scialpinisti di Torino che ieri non avevano fatto rientro ieri dalla zona, ipotetica, del Chateau des Dames, a Valtournenche, in Val d'Aosta. Le operazioni erano state sospese a mezzanotte a causa delle condizioni di pericolo valanghe.
A dare l'allarme, nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 1° aprile, erano stati gli amici dei due escursionisti che non li avevano visti rientrare. Non sapevano però qual era la località esatta dove cercare: hanno allora fornito ai soccorsi le due sole informazioni a loro disposizione, una foto inviata in giornata dai due dispersi (da lì si è ipotizzato si trovassero a Chateau des Dames) e il fatto che i loro cellulari squillassero a vuoto.
In poco tempo, i soccorritori avevano individuato le auto degli scialpinisti, parcheggiate a valle. Una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e personale Sagf, con unità cinofile di entrambi gli enti, era allora partita per una prima ricerca nella parte più bassa della zona. La parte alta è stata invece battuta da Air Zermatt in elicottero.
A mezzanotte l'interruzione delle ricerche per pericolo valanghe. Questa mattina all'alba la ripresa delle ricerche che proseguiranno tutto il giorni senza sosta in cerca di un indizio.
Commenti