Il Nazionale

Politica | 30 marzo 2023, 11:54

Nuovo ospedale della Pellerina, Lo Russo rassicura: "Non toccherà il parco"

Questa mattina il Comune ha approvato il protocollo per il nosocomio di Torino Ovest

Nuovo ospedale della Pellerina, Lo Russo rassicura: "Non toccherà il parco"

Messo il primo mattone "simbolico" per il nuovo ospedale di Torino Ovest, che sarà costruito nell'area dei giostrai alla Pellerina. Questa mattina il Comune ha approvato in via definitiva il protocollo, che il sindaco Stefano Lo Russo sottoscriverà con Regione e Asl. Se da più parti, anche internamente alla maggioranza, si erano sollevati molti dubbi sul fatto di realizzare un nosocomio a due passi da un'area verde e su suolo "vergine", il primo cittadino respinge le critiche.

"Nuovo ospedale contribuisce riduzione CO2"

"La scelta (della Pellerina ndr) - ha chiarito - ottimizza, dal punto di vista sanitario, l'offerta per i torinesi perché colloca il nuovo ospedale in prossimità del Maria Vittoria". Accanto al tema della vicinanza, il primo cittadino spinge poi sulla sostenibilità ambientale. "Il comparto sanitario - chiarisce -  paga tanti decenni di mancati investimenti, di edifici energivori che emettono nell'aria torinese gas nocivi: noi sappiamo bene quanto oggi sia importante fare politiche strutturali di limitazione della CO2. Un nuovo edificio, a ridotto consumo energetico, contribuisce in questa cornice".

"Parco non toccato"

Rimanendo nell'ambito "green", ci sono dubbi sul consumo del suolo, così come la decisione di collocare la struttura vicino alla Pellerina. Con inevitabili ripercussioni ambientali come l'aumento di traffico vicino ad un parco, così come l'incremento di inquinamento acustico prodotto dalle ambulanze, impianti di raffrescameto e riscaldamento. "Con la Regione - replica Lo Russo - abbiamo condiviso di fare compensazioni precise rispetto alle sottrazioni di suolo. Il sedime individuato non toccherà minimamente l'attuale area parco, ma solo la parte dei giostrai".

"Scelta Pellerina giusta"

"Abbiamo chiesto e ottenuto - prosegue il sindaco - sia che il Maria Vittoria, che l'Amedeo di Savoia, continuino a svolgere funzioni socio-sanitarie. In quest'ottica ieri con Rosatelli abbiamo incontrato i rappresentanti delle professioni sanitarie, con le quali abbiamo condiviso l'esigenza di formulare un piano socio sanitario". "C'è bisogno di nuove strutture ad alta efficienza sanitaria e ambientale. Non c'è nessuna area perfetta per definizione: la scelta della Pellerina è quella giusta", ha concluso.

Cinzia Gatti

Commenti