Il Nazionale

Eventi e Turismo | 01 marzo 2023, 12:00

"Agorateca": tutti gli appuntamenti del mese di marzo a Lugano

La Divisione eventi e congressi della Città di Lugano è lieta di presentare gli appuntamenti del mese di marzo curati da Agorateca.

"Agorateca": tutti gli appuntamenti del mese di marzo a Lugano

La Divisione eventi e congressi della Città di Lugano è lieta di presentare gli appuntamenti del mese di marzo curati da Agorateca.

Nata nel 2006, Agorateca è una bibliomediateca, uno spazio di cultura che raccoglie e rende disponibile al prestito e per la consultazione più di 50’000 titoli tra DVD, Blu-ray, VHS, CD, libri e riviste. Varco d’accesso allo sconfinato universo del cinema, l’Agorateca ricerca e raduna i titoli che hanno fondato e costruito nel tempo la settima arte, oltre a quei titoli e quegli artisti che continuano a esprimere l’immaginario e la realtà attraverso il linguaggio cinematografico.

Agorateca organizza e promuove anche eventi che aspirano a condividere e accrescere queste passioni. Il programma si sviluppa nell’incontro con scrittori, poeti, fotografi, giornalisti, illustratori, musicisti, registi, in un tempo e in uno spazio piccoli, familiari e caldi, il cui intento è quello di aprire ai mondi sconfinati della ricerca e della curiosità. Agorateca firma le rassegne: Agorateca Incontri, Club Cult, Cinema in Tasca, alcune delle proposte cinematografiche di LongLake Festival e le più variegate e diverse collaborazioni con realtà e associazioni interessate

Di seguito il programma del mese di marzo

Mercoledì 7 marzo, ore 20:30, Studio FOCE Ticino Poetry Slam

Incontri Agorateca in collaborazione con Ticino Poetry Slam Avanspettacolo di poesia orale e prestante con vincitore. Con il presentatore Marko Miladinovic, lo stacchiere musicale originale Flavio Calaon, in collaborazione con LIPS Lega Italiana Poetry Slam. Ingresso: CHF 5.- / CHF 4.- ridotto (MyLugano Card, MyLugano Pass, Carta studente IoStudio, IoInsegno, soci Club Rete Due, Ticino Ticket).

Mercoledì 8 marzo, ore 18:00 e 20:30, Palazzo dei Congressi

C’mon C’mon Cinema Cinema in Tasca Regia: Mike Mills Con: Joaquin Phoenix, Gaby Hoffmann, Woody Norman Drammatico | Stati Uniti | 2021 | 108’ Da 16 anni Johnny è un giornalista radiofonico che viaggia per il paese intervistando molti bambini. Quando è costretto a prendersi cura del suo giovane nipote di 8 anni, il ragazzo porta una nuova prospettiva nella sua vita ed i due faranno un indimenticabile viaggio da Los Angeles a New York fino a New Orleans. Ingresso: CHF 5.- / CHF 4.- ridotto (MyLugano Card, My Lugano Pass, Carta studente IoStudio, IoInsegno, soci Club Rete Due, Ticino Ticket).

Domenica 12 marzo, ore 17:30, Studio FOCE Die Herbstzeitlosen

Cinema Club Cult – Original Version Regia: Bettina Oberli Con: Stephanie Glaser, Annemarie Düringer, Monica Gubser, Heidi Maria Glössner, Hanspeter Müller-Drossaart Commedia | Svizzera | 2006 | 90’ Film per tutti (si suggerisce la visione a partire da 12 anni) Proiezione in lingua originale, sottotitoli in italiano In un piccolo paese della campagna bernese l’anziana Martha fatica a riprendersi dalla morte del marito. Nel suo villaggio dell’Emmental, sono tutti preoccupati per lei, in particolare le sue amiche Lisi, Hanni e Frieda. Determinate a risollevarle il morale, le tre decidono di comune accordo di aiutarla a realizzare un vecchio sogno: aprire un negozio di lingerie. Ingresso: CHF 5.- / CHF 4.- ridotto (MyLugano Card, MyLugano Pass, Carta studente IoStudio, IoInsegno, soci Club Rete Due, Ticino Ticket).

Giovedì 23 marzo, ore 18:00 e 20:30, Palazzo dei Congressi Full time –

Al cento per cento Cinema Cinema in Tasca Regia: Éric Gravel Con: Laure Calamy, Anne Suarez, Geneviève Mnich Drammatico | Francia | 2021 | 88’ Film per tutti (si suggerisce la visione a partire da 16 anni) Julie lotta da sola per crescere i suoi figli in campagna e mantenere il suo lavoro in un palazzo parigino. Quando ottiene un colloquio per una posizione corrispondente alle sue aspirazioni, scoppia uno sciopero generale, che paralizza il trasporto. Ingresso: CHF 5.- / CHF 4.- ridotto (MyLugano Card, MyLugano Pass, Carta studente IoStudio, IoInsegno, soci Club Rete Due, Ticino Ticket).

Sabato 25 marzo, ore 14:00-18:00, Agorateca FOCE BiblioWeekend

Un fine settimana delle biblioteche in Svizzera Biblioteche aperte Agorateca in collaborazione con Bibliosuisse In occasione del BiblioWeekend, l’Agorateca sarà aperta il sabato pomeriggio per il prestito di DVD, libri, CD e VHS e per la consulenza alla scelta.

Ingresso gratuito

Commenti