"Ringrazio il popolo democratico. Ora la responsabilità è non tradire questa fiducia. Saremo un bel problema per Meloni” così Elly Schlein dalla sede del suo comitato elettorale a Roma commentando il risultato di queste Primarie PD 2023.
La 37enne, con il 53% dei voti, è diventata la più giovane e prima segretaria nella storia del Partito Democratico, battendo il candidato Stefano Bonaccini, favorito di queste elezioni.
Già eletta Europarlamentare e poi deputata, Schlein si è iscritta al Partito praticamente in concomitanza con l'annuncio della sua candidatura. La 37enne è arrivata alla vittoria, prevalendo soprattutto nelle grandi città tra cui Torino, ma anche Milano e Napoli.
Nel torinese, una delle poche città che invece ha sostenuto ampiamente Stefano Bonaccini è stata Nichelino. Qui il Presidente della Regione Emilia-Romagna ha portato a casa il 64,7% dei voti, mentre Schlein solo il 34,8%.
Non sono mancati i complimenti da parte di tutto il mondo politico. "Una bella affermazione di Elly Schlein in Piemonte e a Torino con una grande partecipazione di giovani. Una speranza per tutto il Pd" ha subito twittato la vicepresidente del Senato ed esponente del Pd, Anna Rossomando.
Commenti