Il Nazionale

Eventi e Turismo | 11 gennaio 2023, 13:10

La tragicità della campagna di Russia in scena a Pinerolo

Appuntamento sabato 14 a Villa Prever. In replica a Torino il 21

La tragicità della campagna di Russia in scena a Pinerolo

Mostrare la tragica realtà storica, priva di eroismo e gloria: questo l’obiettivo dello spettacolo ‘40sottozero: dicerie sulla battaglia di Nikolajewka’, basato sulle testimonianze della campagna italiana di Russia del ’41-’43, in scena a Pinerolo sabato 14 gennaio.

L’idea della rappresentazione teatrale, scritta e interpretata da Claudio Canal, nasce dall’istituzione, avvenuta nel maggio 2022 con l’approvazione unanime del Parlamento, della Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini nella campagna di Russia il 26 gennaio. “Con questa giornata di fatto si celebra la nostra alleanza con il nazismo nell’aggressione all’Unione Sovietica – commenta Canal –, solo un giorno prima della Giornata della memoria delle vittime dello sterminio nazista. Invece di esaltarci e gloriarci della terribile morte di quasi novantamila soldati, dovremmo ricordarli in quanto sacrificati dal regime fascista, mandati al macello con equipaggiamenti inesistenti e per una guerra inutile e irragionevole. E dovremmo dedicare anche un po’ di pietà per gli uomini, donne e bambini feriti e uccisi a casa loro in quell’insensata e maldestra occupazione”.

Nella rappresentazione si alterneranno materiali video documentaristici e musiche, suonate al pianoforte dallo stesso Canal, raccordati dai monologhi dell’attore. “È un momento storico su cui possediamo molto materiale grazie ai racconti dei sopravvissuti – spiega –. Anche per questo è paradossale quanto la verità venga nascosta in favore di un presunto eroismo, della sovranità non si sa bene di chi, e della gloria”.

Lo spettacolo si terrà alla sede Anffas di Pinerolo, in viale Rimembranza 63 (Villa Prever) alle 21, e verrà replicato sabato 21 gennaio a Torino, alla sede dell’associazione Paìs in corso Casale 97/viale Michelotti 30, alle 18.

Rosa Mosso

Commenti