Il Nazionale

Cronaca | 04 gennaio 2023, 18:55

Mirafiori si tappa ancora il naso per i cattivi odori: le analisi dell'Arpa per svelare il mistero

L'agenzia regionale sta studiando l’aria per capire il motivo della puzza che in alcuni giorni rende impossibile anche aprire le finestre di casa

Mirafiori si tappa ancora il naso per i cattivi odori: le analisi dell'Arpa per svelare il mistero

Il quartiere di Mirafiori è ancora sotto assedio dai cattivi odori. Già a settembre scorso i cittadini avevano sollevato la questione con l’amministrazione, che aveva preso in carico il problema. Evidentemente una soluzione non è ancora stata trovata, e così alcuni residenti sono tornati ad alzare la voce per cercare di risolvere un problema che influisce sulla vita di tutti i giorni.

Una puzza chimica che impedisce di aprire le finestre

L’odore è descritto da alcuni cittadini come chimico e acido, simile alla puzza lasciata dalla vernice fresca, un odore che penetra i polmoni e nelle giornate peggiori rende impossibile anche aprire le finestre. La zona maggiormente interessata è quella tra Piazzale Caio Mario e Corso Orbassano, ma il fetore giunge anche nel quartiere di Santa Rita, a ondate.

Le analisi effettuate e la risposta delle istituzioni

Dopo che Alessandro Nucera (capogruppo dei Moderati in Circoscrizione 2) aveva presentato il problema al Sindaco e al Consiglio comunale, è stato predisposto un monitoraggio della qualità dell’aria per cercare di comprenderne la causa. I risultati non sono però ancora disponibili, così i cittadini non possono fare altro che attendere.

Luca Rolandi, presidente della Circoscrizione 2, ha confermato che l’amministrazione sta aspettando i risultati delle analisi da parte di Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), che intanto ha almeno escluso che i miasmi possano essere dannosi per la salute. Le ipotesi, data la zona e il tipo di odori, fanno pensare alle conseguenze di qualche industria, ma proprio per questo è difficile capirne le origini.

Francesco Capuano

Commenti