Torna a Rorà ‘Coscienza e Resistenza’, il docufilm dedicato a Giosuè Gianavello, uno dei protagonisti della resistenza valdese, presentato questa estate in un appuntamento che aveva fatto il tutto esaurito. Girato dalla Visu.Film, divisione multimedia dell’associazione Hari, verrà proiettato domani, martedì 27 dicembre, alla Sala Odetto (Piazza Fontana) alle 18 e alle 21. “La proiezione nelle feste natalizie è stata pensata per le persone che non hanno potuto partecipare alle ‘prima’ di luglio ed ai villeggianti che vengono in Valle durante le vacanze” spiega il sindaco di Rorà, Claudia Bertinat.
Il film torna in Valle dopo alcune proiezioni in Germania, su invito dell’associazione dei valdesi del Paese e, fuori programma, al Torino Film Festival. “Il Germania molti sono usciti dalla sala con le lacrime agli occhi: in pochi avevano sentito parlare della storia di Gianavello, mentre conoscevano quella di Henri Arnaud, e ignoravano che i due avessero lavorato assieme per preparare il Glorioso Rimpatrio – racconta il regista Marco Poet –. A Torino, invece, tanti hanno riconosciuto l’attualità dei temi della ‘Coscienza e Resistenza’ è hanno guardato con curiosità al mondo valdese che ignoravano”.
In entrambe le proiezioni di martedì verrà introdotta da una novità: “Sarà possibile vedere in anteprima le clip di backstage: il dietro le quinte delle riprese, che alleggeriscono l’impatto emotivo del film”.
Per assistere bisogna prenotarsi alla pagina del sito de L’Ora del Pellice.
Commenti