Il Nazionale

Politica | 28 novembre 2022, 18:49

La Regione Piemonte ha stanziato 400.000 euro per i Distaccamenti Vigili del Fuoco Volontari

A ciascuno dei 78 Distaccamenti piemontesi verrà assegnato un contributo di poco superiore i 5.000 euro

La Regione Piemonte ha stanziato 400.000 euro per i Distaccamenti Vigili del Fuoco Volontari

Mediante un contributo di 400.000 euro, deliberato questa mattina in giunta regionale e che verrà equamente suddiviso tra tutti e 78 i Comuni sede di Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari del Piemonte, verranno acquistate divise, mezzi e attrezzature, ma anche carburante e verranno realizzati corsi di formazione.

“La scelta della nostra Amministrazione è sempre stata di supportare coloro che si impegnano per gli altri gratuitamente – hanno rimarcato il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi - e oggi, grazie ad uno stanziamento fortemente voluto dal Consigliere Paolo Ruzzola e votato dal Consiglio Regionale, possiamo farlo anche a favore degli 80 distaccamenti piemontesi dei vigili del fuoco volontari.

La collaborazione, da sempre proficua, per la gestione degli incendi boschivi tra Assessorato regionale e Vigili del fuoco si arricchisce pertanto con un tassello che mira a riconoscere il ruolo dei volontari che aiutano e coadiuvano i vigili permanenti.

“Un contributo di 5.000 euro per le spese ordinarie e straordinarie - spiegano presidente e assessore - che consentirà di alleggerire il peso di bollette e caro carburante ma anche di procedere con acquisti di piccola strumentazione utile negli interventi”.

“Ogni giorno, che sia domenica o Natale, ci sono persone pronte a partire per salvarci la vita o debellare un incendio, il contributo è solo il segnale concreto che la Regione vuole ringraziare tutti per questa eccezionale presenza”, hanno concluso i due amministratori pubblici.

Redazione

Commenti