Dopo il grande apprezzamento del pubblico torna, la minirassegna Incanta l’attimo (29-30 ottobre ore 15.30 -18.30) nell’ambito della Rassegna Voci audaci della stagione Osa!.
I concerti si tengono al Cimitero di Locarno, nella bella Chiesa Santa Maria in Selva, con affreschi del 1400 raffiguranti episodi della vita della Madonna. Una celebrazione laica in occasione della commemorazione dei defunti, che vuole proporre momenti di pace col linguaggio universale della musica: un canto di rinascita, nei giorni in cui la natura e le ricorrenze evocano morte. Un’esperienza di immersione nell'ascolto di 6 concerti vocali e strumentali di artisti del territorio senza amplificazione, aperta a diversi generi musicali. Quest’anno in programma: sabato 29 Boldreghini Venturini duo, Juan Pino Tropico del cancer, Inis Mòr, e domenica 30 Tanguediaduo, Marco Santilli, Erba matta.
Ingresso ad offerta libera
Pochissimi posti prenotazione consigliata, chiesa non riscaldata
PROGRAMMA
Sabato 29 ottobre
15.30: Sansone Live Boldreghini Venturini duo IT
Chiara Boldreghini canto; Stefano Venturini chitarra classica
L'album musicale Sansone, dedicato da Chiara a sua madre Raffaela Sansone, sono emozioni scaturite dalle sue radici che infrangono la sottile barriera che divide jazz, musica popolare e canzone d'autore. Boldreghini pubblica: Chesta musica ccà per la Jazzy Records nel 2020 e nel 2021 in digitale Sansone (Alberto Scanzi - Cooperativa Paci/Dell'Orto - Bergamo).
16.30: Meditazioni musicali Juan Pino Tropico del Cancer DK/CH
L’universo sonoro di Juan Pino si ispira alle radici del mondo e alla magia dei sogni. Nei suoi viaggi ha raccolto una vasta collezione di suoni e strumenti, tra cui il dulcimer, kalimbe e marimba, da cui scaturiscono improvvisazioni e composizioni dal nome Tropico del Cancer. Nato a Quito, cresciuto in Ticino, vive in Danimarca, dove è percussionista e compositore.
17.30: Echoes from Ireland Inis Mòr CH
Clara Tadini voce, bodhran; Antonio Cincioni chitarra acustica, voce; Enea Adami banjo, bouzouki, mandolino, voce; Milo Molteni violino; Xavier Grandi organetto, flauti, voce
La musica folk irlandese e scozzese nella sua forma tradizionale, con uno sguardo al presente e a sonorità più contemporanee, senza dimenticarne l’impronta originale.
Domenica 30 ottobre
15.30: Attorno a Piazzolla Tanguediaduo CH
Claudio Farinone chitarra; Barbara Tartari flauto
Tanguediaduo inizia nel 1995 dopo un’autentica folgorazione per la musica del compositore e argentino Astor Piazzolla. Il duo intraprende così un meticoloso e appassionante lavoro di trascrizione e arrangiamento di musiche di Piazzolla e di altri autori che, come lui, traggono ispirazione dalle proprie radici per elaborare un linguaggio personale e malleabile.
16.30: Clarinetto d’improvviso… e l’aria creò il suono, Marco Santilli, CH
Improvvisare da soli è come pensare ad alta voce. Ed essere coi propri pensieri è legato alla solitudine, d’altronde la relazione con sé stessi è la più importante… Suonare in molte lingue equivale a giocare. Come figlio unico, da bimbo mi piaceva giocare da solo... Ecco, credo che questa cosa mi sia un po’ rimasta.
17.30 Erba matta Nadia Gabi, Sara Magon, Clara Zucchetti CH
Erba matta si immerge nel mondo di canzoni autoctone ticinesi e insubriche per poi aprirsi ad arrangiamenti dal carattere sperimentale e improvvisativo: voci, percussioni e strumenti a corda sono i protagonisti.
Entrata ad offerta libera
Commenti