Il Nazionale

Cronaca | 24 ottobre 2022, 14:44

Lo schianto a pochi metri dall’arrivo sul posto di lavoro: autotrasportatore di Sommariva del Bosco vittima dell’incidente in via Don Orione a Bra

Classe 1973, padre di due figli, Alessandro Lupo ha perso la vita a pochi minuti dall’arrivo alla Dime, l'azienda braidese presso cui lavorava da oltre un decennio. Il cordoglio dei colleghi. Il sindaco sommarivese Marco Pedussia: "Abbiamo il dovere di agire per mettere fine a questa quotidiana strage"

Lo schianto a pochi metri dall’arrivo sul posto di lavoro: autotrasportatore di Sommariva del Bosco vittima dell’incidente in via Don Orione a Bra

Nato in Svizzera, vissuto poi nel Torinese, risiedeva a Sommariva del Bosco ormai da diversi anni Alessandro Lupo, il 48enne che questa mattina, lunedì 24 ottobre, ha perso la vita mentre, a bordo del proprio scooter Kymco, percorreva via Don Orione a Bra, partito da casa e giunto a poco più di 3 km dalla ditta – la Dime Srl, azienda di autotrasporti e magazzino edile, nelle vicinanze del Big Store – presso cui lavorava da oltre un decennio.

Fatale per lui è stato lo scontro contro una Volkswagen Golf all’incrocio con strada Tetti Milanesi. Immediati ma vani, purtroppo, i soccorsi prestati al motociclista: ai sanitari del soccorso regionale 118 intervenuti sulla strada di accesso a Bra provenendo da Bandito, non è rimasto che constatare il decesso dell’uomo, la cui salma è stata composta presso il cimitero di Bra, a disposizione dell’autorità giudiziaria.  
Sul posto sono intervenute anche squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Alba, i Carabinieri della Compagnia di Bra e la Polizia Locale di Bra.

La notizia non è tardata ad arrivare ai circa trenta dipendenti della ditta braidese, che manifestano vicinanza ai due figli e ai familiari del collega, esprimendo il proprio cordoglio per il tragico esito di un incidente che ha avuto come teatro in un incrocio che i residenti indicano come pericoloso in ragione della scarsa visibilità che lo contraddistinguerebbe.

"Un fatto che lascia sgomenti e per il quale non resta che stringerci al dolore della famiglia – è il commento del sindaco di Sommariva del Bosco Marco Pedussia –. Siamo di fronte a un nostro concittadino che, uscito di casa questa mattina per andare a lavorare, non farà più ritorno dai suoi cari. Siamo di fronte a tragedie che ormai capitano nei weekend come nei giorni feriali. Come amministrazioni locali – prosegue – abbiamo il dovere di mettere in campo ogni tipo di iniziativa utile a contenere questo fenomeno. Ben vengano in questa direzione maggiori controlli per il contenimento della velocità sulla strade e per evitare ogni possibile distrazione alla guida, mentre alla Provincia si chiede di tenere le strade in modo decoroso".

Commenti