Il Nazionale

Cronaca | 22 ottobre 2022, 17:03

Nervi, scoppia il caso ztl, la consigliera di maggioranza e presidente di Civ: "Così non serve a niente"

Critica l'opposizione: "L'amministrazione non lavora con i cittadini". "Pronti a migliorare quanto fatto", la replica del presidente di Municipio Bogliolo

Nervi, scoppia il caso ztl, la consigliera di maggioranza e presidente di Civ: "Così non serve a niente"

Scoppia il caso ztl a Nervi. La presidente del civ Nervi Mare, nonché consigliera di maggioranza con delega al patrimonio Tiziana Ravano, ha rilasciato alcune dichiarazioni critiche sull'opportunità di pedonalizzare il centro cittadino come avvenuto lo scorso anno.

Ravano a, Secolo XIX ha detto che il suo civ proporrà un sondaggio identico a quello commissionato dal civ associato Ascom Nervi 2005, per ottenere una risposta dai propri consociati sulla ztl, che Ravano giudica inutile: "Anche per noi questa ztl non serve a nulla - ha dichiarato al Secolo - per il 25 ottobre abbiamo indetto una riunione fra tutti i soci per confrontarci. Abbiamo anche adottato lo stesso sondaggio dei colleghi e abbiamo iniziato a distribuirlo a tutti i consorziati. C'è molta confusione in tutta l'area".

Alle parole della consigliera è arrivata la risposta dei gruppi di opposizione: Pd, Lista RossoVerde, Lista Civica Ariel dello Strologo e M5S: "Apprendiamo oggi da alcune testate giornalistiche la posizione molto critica della consigliera Ravano di Fratelli d'Italia e presidente del CIV Nervi Mare, la quale si schiera apertamente contro la ztl di Nervi. Questo sottolinea come l’amministrazione attuale che vede Bucci come sindaco non lavori con i cittadini e non ascolti neppure i suoi consiglieri presenti sul territorio, che dovrebbero essere le sentinelle per effettuare un lavoro capillare su Genova. Nelle settimane scorse come opposizione avevamo chiesto un incontro tra Sindaco, cittadini e commercianti viste le criticità che presenta l'attuale viabilità. L'attuale maggioranza, compresa la consigliera Ravano, aveva votato contro, fa piacere che nella maggioranza ci sia una voce contro corrente. L'attuale viabilità con la costruzione dell'ennesimo supermercato in zona sarebbe ulteriore motivo di criticità per i commercianti creando così la dodicesima attività di grande distribuzione in soli 2 km e in generale per tutta Nervi cambiandone l'assetto territoriale".

Alle critiche replica il presidente del Municipio Federico Bogliolo, che contattato da La Voce di Genova si dice pronto a rivedere la ztl, apportando migliorie: "L'ho sempre detto, con il sindaco siamo d'accordo per migliorare quanto fatto. Non ho ancora parlato con Tiziana, ma lo farò sicuramente questa settimana, con lei ho sempre lavorato bene, ha una delega importante, quella al patrimonio, e sono sicuro che insieme troveremo una soluzione, come sempre".

Francesco Li Noce

Commenti