Ha colpito non solo tutta Ceriale, ma anche l'intera provincia la tragedia consumatasi stamani nei boschi di Calizzano: a perdere la vita a causa pare di un problema cardiaco, è stato infatti l'ex primo cittadino della località ingauna, Ennio Fazio.
Sindaco per due mandati consecutivi, dal 2008 al 2018, è stato colto da un malore mentre si trovava alla ricerca di funghi nei boschi della Val Bormida: inutili per lui sono stati i soccorsi prestatigli dal personale medico, che purtroppo non ha potuto che constatarne il decesso.
“Questa terribile notizia è arrivata all’improvviso e non ho ancora avuto il tempo di metabolizzarla – commenta il sindaco Luigi Romano, con la voce rotta dalla commozione -. Ci ha lasciati tutti sgomenti e increduli. Ho visto Ennio pochi giorni fa e ora mi viene davvero difficile pensare che non ci sia più”.
Imprenditore florovivaistico proprio nella "sua" Ceriale, era molto conosciuto in tutto il savonese per i numerosi incarichi ricoperti a livello provinciale: oltre a essere stato presidente della cooperativa "L'Ortofrutticola" locale, per dieci anni ('92-'02) era stato prima presidente savonese di Coldiretti, periodo durante il quale era anche stato presidente del gruppo permanente ‘‘Fiori e Piante’’ della Commissione Europea ('99-'03). Nella Confederazione dei Coltivatori Diretti era stato poi anche massimo esponente regionale ('03-'07) venendo eletto anche nel direttivo nazionale.
Membro del Distretto florovivaistico del Ponente ligure ('03-'08) e quindi presidente del gruppo consultivo ‘‘Fiori e Piante’’ della Commissione Europea ('00-'10), dal 2002 al 2010 aveva portato la sua esperienza nel settore del florovivaismo nella Camera di Commercio savonese come membro di giunta, per la quale era diventato anche presidente del Centro di Sperimentazione Agricola.
Commenti