Il Nazionale

Cronaca | 20 ottobre 2022, 13:54

Imperia, viola il lockdown per andare al compleanno dell'amica e provoca un incidente: 56enne condannata

La donna, difesa dall'avvocato Maria Gioffrè, subito dopo il sinistro si rifiutò di sottoporsi in ospedale all'accertamento del tasso alcolemico e ai test tossicologici. Inoltre, guidava l'auto che era sotto sequestro

Imperia, viola il lockdown per andare al compleanno dell'amica e provoca un incidente: 56enne condannata

Viola il lockdown per andare a festeggiare il compleanno di un'amica e provoca un incidente: 56enne imperiese condannata a sette mesi di carcere, pena sospesa, e 2 mila euro di multa. La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico di Imperia, Sonja Anerdi.

La donna, M.M., difesa dall'avvocato Maria Gioffrè, era finita a processo in quanto subito dopo il sinistro si rifiutò di sottoporsi in ospedale all'accertamento del tasso alcolemico e ai test tossicologici. Anche se all'esito dell'incidente non si registrarono feriti la donna era obbligata a sottoporsi agli esami, ma invece si oppose. 

I fatti risalgono al 1 marzo del 2021 quando erano in vigore le restrizioni per contenere la pandemia da covid-19 e quindi era vietato partecipare e organizzare feste e vi era l'istituzioni delle zone rosse, gialle e verdi. Il sinistro è avvenuto a Sanremo. 

Secondo gli accertamenti della Procura la donna avrebbe ignorato le disposizioni sanitarie e inoltre, per recarsi alla festa dell'amica avrebbe usato l'auto che  era sotto sequestro. Condotta questa, che adesso ha comportato anche la sospensione della patente di guida per 6 mesi. 

Il legale Gioffrè ha preannunciato che ricorerrà in Appello, non appena verranno depositate le motivazioni, in quanto "durante il processo non è stata sufficientemente valutata la condizione psicologica dell'imputata ed inoltre, non è stato sufficientemente tenuto il considerato il fatto che è incensurata". Per la difesa infatti, la donna ha rifiutato di sottoporsi agli esami tossicologici e alcolemici soltanto perchè in quel momento viveva un profondo stato di agitazione e ansia a causa della pandemia e in ospedale aveva paura di contagiarsi in quanto aveva perso amici e parenti proprio per via del covid. 

Angela Panzera

Commenti