Le carcasse di una dozzina di esemplari, per la precisione 11 germani reali e un’oca sono state recuperate tra la giornata di ieri e stamattina tra lungo il corso e alla foce del torrente Evigno a Diano Marina.
L’operazione è stata condotta congiuntamente dalla polizia locale, volontari delle guardie zoofile di Accademia Kronos e dal servizio veterinario dell’Asl1 Imperiese.
All’interno della fitta vegetazione non si esclude che si possano nascondere, purtroppo, altri cadaveri. Alla vista non risulterebbero sversamenti di fognature o altri inquinanti nel corso d’acqua. Non viene scartata, quindi, nessuna ipotesi: da presenze batteriche nelle acque stagnanti per la carenza di piogge o, addirittura, l’influenza aviaria.
Per fare chiarezza le carcasse dei volatili sono state trasportate all’Asl 1 Imperiese, così come sono stati prelevati campioni d’acqua per essere analizzati dai laboratori dell’Arpal.
Nei giorni scorsi un'analoga moria di uccelli si è registrata nel capoluogo, vicino alla foce del torrente Caramagna a Porto Maurizio. In questo caso sono intervenute direttamente le tute bianche dell’Asl su iniziativa dei residenti delle case che si affacciano sul torrente.
Commenti