Genova è la seconda provincia italiana per reati di sfruttamento della prostituzione e della pornografia minorile. È quanto viene riportato nella classifica annuale dell'indice di criminalità stilata dal Sole 24 Ore che vede la nostra provincia al secondo gradino più alto del triste podio. Peggio di noi solo Venezia, prima con 77 denunce, segue Genova con 63 e Trieste con 15.
La classifica complessiva dei reati compiuti nell'ultimo anno vede Genova all'undicesimo posto con 34147 denunce complessive. I reati principali riguardano i danneggiamenti, per cui Genova è terza con 7096 denunce, i furti di motociclo, che vedono Genova al secondo posto con 854 denunce e il contrabbando: in questa classifica la provincia del capoluogo ligure è seconda con 25 denunce.
Genova è tristemente in alto anche per quanto riguarda le violenze sessuali (22esima con 95 denunce) e quelle a minori di 14 anni (15esima con 11 denunce).
Per quanto riguarda gli altri reati, Genova è 72esima per gli omicidi volontari, 56esima per i tentati omicidi, 83esima per gli omicidi colposi, 62esima per gli omicidi stradali.
Sul fronte dei furti la nostra provincia occupa la 25esima posizione, la dodicesima per quelli con strappo, l'ottava per i furti con destrezza, la 45esima per i furti di ciclomotore, la seconda, come detto, per i furti di motocicli, la 74esima per i furti di autovetture, la nona per i furti in esercizi commerciali, la 44esima per i furti in auto in sosta e la 55esima per i furti in abitazione.
Per quanto riguarda le rapine, Genova è settima, 36esima per le rapine in abitazione, sesta per quelle in esercizi commerciali, nona per le rapine in pubblica via.
Le estorsioni vedono Genova al 77esimo posto e 53esima per i reati relativi all'usura, mentre per quanto riguarda l'associazione per delinquere Genova è al ventesimo posto. Si sale di classifica sui reati di riciclaggio e impiego di denaro (dodicesima), mentre per truffe e frodi informatiche Genova occupa il 24esimo posto.
Capitolo incendi: Genova è 45esima in classifica per quanto riguarda quelli dolosi e 61esima per i danneggiamenti a seguito di incendi.
Triste secondo posto per i reati di contrabbando e nono per quelli relativi alle sostanze stupefacenti. In questa classifica Genova è 65esima per la produzione e il traffico e dodicesima per quanto riguarda lo spaccio.
Stessa posizione per quanto riguarda i delitti informatici, settima per la contraffazione di marchi e prodotti industriali.
Per quanto riguarda le lesioni dolose Genova è al diciassettesimo posto, al 58esimo per percosse e all'83esima per le minacce. Infine, per la categoria 'Altri delitti' Genova occupa la 36esima posizione con 6858 denunce.
Commenti