Il Nazionale

Politica | 26 settembre 2022, 13:17

Elezioni 2022, l'analisi di Lo Russo: "Al Pd non farà male stare in opposizione"

Il sindaco di Torino: "Il Pd deve trarre un messaggio molto forte da questo risultato elettorale. Anche da minoranza si può dare contributo al Paese"

Elezioni 2022, l'analisi di Lo Russo: "Al Pd non farà male stare in opposizione"

Al Pd non farà così "male stare in opposizione" e la storia di Torino lo dimostra. A dirlo è il sindaco Stefano Lo Russo, alla luce della sua storia politica: dopo 5 anni in minoranza con l'ex prima cittadina Chiara Appendino, dallo scorso autunno siede sulla poltrona più importante della Sala Rossa. 

"Torino dimostra che si può governare, stare all'opposizione e tornare a governare" 

E a margine di Terra Madre Salone del Gusto fa esattamente questa riflessione: "Il Pd deve trarre un messaggio molto forte da questo risultato elettorale: il periodo che si annuncia davanti a noi, che sarà verosimilmente di opposizione, non è detto che faccia così male al Partito Democratico".  "Torino dimostra - ha poi aggiunto - che si può governare, stare all’opposizione e tornare a governare. Credo che essere minoranza possa servire a dare un utile contributo a una fase molto complicata per la vita del Paese: anche il modo di fare opposizione darà la cifra di quello che può essere il futuro del Pd e del centrosinistra".

Letta non si ricandida: "Il Pd non faccia finta di niente" 

Questa mattina il Segretario del Pd Enrico Letta, lanciando il nuovo congresso, ha annunciato che non si ricandiderà. "La campagna elettorale - commenta Lo Russo - ha lanciato alcuni messaggi, il risultato non è stato soddisfacente. È apprezzabile che il segretario ne prenda atto e si accolli delle responsabilità relativamente alla conduzione della campagna elettorale" . "Il Pd - aggiunge - deve stare attento a non pensare che questo risolva i nodi politici: non si può fare finta di niente, cambiando solo il Segretario".

Cinzia Gatti

Commenti