Il Nazionale

Politica | 20 settembre 2022, 14:46

Stellantis, Cirio e Lo Russo: "Investire a Torino e in Piemonte deve essere conveniente" [VIDEO]

Comune e Regione soddisfatti dopo l'incontro con Tavares: "Ottenuto un risultato che non era affatto scontato"

Stellantis, Cirio e Lo Russo: "Investire a Torino e in Piemonte deve essere conveniente" [VIDEO]

"Venire a Torino e in Piemonte deve essere conveniente per le aziende, questo è importante, al di là del fatto che qui è nata l'auto. Lavorando insieme, Regione e Comune, siamo felici di aver ottenuto questo risultato". Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, escono soddisfatti dall'incontro con i vertici di Stellantis e in particolare con Carlos Tavares.

"Il fatto che uno dei massimi gruppi internazionali scelga di investire a Torino e in Piemonte è significativo, crea indotto e ricadute positive - dice Cirio -. Ci siamo mossi per tempo anche sul fronte dell'energia e sulla possibilità di fare formazione e reskilling dei lavoratori".

Ottenuto risultati non scontati

"Lavorare insieme garantisce risultati che non erano scontati - sottolinea il primo cittadino -, crediamo di aver interpretato correttamente quel che serve a questo territorio e a questa città, per il futuro dell'industria dell'auto. La transizione verso l'auto elettrica da problema può trasformarsi in opportunità, come dimostra la circular economy di cui Torino ospiterà il centro europeo. E questo dice anche sul futuro di Stellantis a Torino".

Altri dossier aperti per Comune e Regione

Il Comune, in particolare, ha agito sulla leva urbanistica. "Torino ha uno stock immobiliare importante e un substrato di PMI che hanno competenze anche tecnologiche di prima grandezza. Ma anche luoghi della formazione importanti per le nuove generazioni", conclude Lo Russo. "Il metodo di collaborazione con la Regione troverà nuove applicazioni: i dossier sul tavolo sono tanti".

Massimiliano Sciullo

Commenti