I minori non accompagnati ospiti in una struttura a Nervi saranno spostati il prossimo 30 settembre. Lo ha annunciato il presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo a seguito di un lavoro congiunto con la giunta municipale e con gli assessori del Comune di Genova Lorenza Rosso e Sergio Gambino. La convivenza tra i cittadini di Nervi e i giovani ospiti della comunità è da mesi molto difficile, il municipio è stato interessato da casi di cronaca nera che hanno fatto scattare l'allarme tra i residenti, attenzionando le forze dell'ordine che, soprattutto nei fine settimana presidiano l'area dove si sono verificati gli episodi.
Bogliolo ha annunciato lo spostamento dei giovani con un post sulla propria pagina Facebook: "A seguito di un interessante tavolo - ha scritto - con gli Assessori Lorenza Rosso e Antonino Sergio Gambino (e la nostra giunta) - che ringrazio di cuore - ci è stato comunicato che i minori non accompagnati ospitati a Nervi (presso la struttura del Sacro Cuore) saranno portati in altra struttura il 30 settembre.
Questo perché l’immobile nerviese non soddisfa i requisiti strutturali e di sicurezza che una struttura di accoglienza dovrebbe avere (per permanenze durature). La permanenza fino ad oggi dei minori a Nervi è stata dettata dall’urgenza di trovare una sistemazione, così come indicato dalla Prefettura e dagli organi competenti, in un momento di urgenza. Non poteva e non può essere una soluzione di lunga durata, ragion per cui entro fine mese verranno spostati.
Per quanto riguarda gli ospiti minori di San Desiderio, invece, siamo d’accordo con gli Assessori che formuleremo a breve un piano gestionale per coinvolgere i ragazzi in attività che favoriscano un inserimento sociale degli stessi nella quotidianità. Ne parleremo in Municipio coinvolgendo i capigruppo di tutte le forze politiche".
Commenti