Fiamme alte, fumo e grande paura nel centro di Luino questa notte, in piazza Risorgimento, dove un incendio ha colpito un palazzo, che ha completamente distrutto la copertura della struttura. Le prime chiamate ai vigili del fuoco sono arrivate intorno alle 3.30, con un grande dispiegamento di forze per domare le fiamme.
Con tutta probabilità a causare il rogo è stato un fulmine che ha colpito la copertura dello stabile, innescando così le fiamme intorno alle 3. Tempestivamente sono arrivati i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese (Luino, Laveno, Varese e Busto Arsizio) e di Como: due autobotti, due autoscale, il mezzo carro aria e numerose squadre all’opera anzitutto per far evacuare i residenti, in totale sei persone, e successivamente per spegnere l’incendio.
Due nuclei familiari sono stati trasferiti all’Hotel Internazionale, mentre altre due persone si sono trasferite da parenti. La piazza è stata interdetta alla circolazione per permettere le operazioni di spegnimento per diverse ore. In questo momento, ore 8, sono stati domati quasi tutti i focolai e il palazzo è stato dichiarato inagibile, anche a causa dell’acqua che si è riversata all’interno dei locali soprattutto del sottotetto.
Durante le operazioni di spegnimento è stato necessario anche l’intervento degli operatori del 118 della Padana Emergenza, che hanno prestato cure ad un vigili del fuoco che ha accusato un lieve malore, ma senza gravi conseguenze.
Sul posto sin da notte fonda anche il sindaco Enrico Bianchi, che ha seguito le operazioni insieme alla Polizia locale di Luino e ai volontari della Protezione civile, e i carabinieri della Compagnia di Luino, che ricostruiranno la dinamica di quanto avvenuto.
Il temporale, con fulmini e tuoni, ha causato disagi su tutto il territorio dell’alto Varesotto, ma senza causare gravi conseguenze alla salute delle persone. Si segnalano smottamenti e ulteriori problemi con la fornitura dell’elettricità.
Commenti