Dopo di due anni di stop per la pandemia, a Torino torna la "Festa dalla Famiglie". E dal palco di piazza Carignano il sindaco Stefano Lo Russo ha rilanciato la richiesta che il Parlamento dia il via libera al doppio cognome per i figli delle coppie arcobaleno.
"Riconoscere diritti segno di civiltà"
"Come cantava la famosissima canzone di Sanremo di molti anni fa - ha detto il primo cittadino, citando Claudio Villa - 'sono tutte belle le mamme del mondo', e oggi siamo costretti a ribadire che lo sono tutte, senza discriminazione. Ne siamo convinti e continueremo a batterci per i loro diritti".
"Riconoscere i diritti - ha aggiunto - a chi sono negati è un segno di civiltà, rende la società più aperta e inclusiva, in poche parole migliore".
83 bimbi all'anagrafe col doppio cognome
Nel capoluogo piemontese sono i 83 bambini che all'anagrafe risultano già registrati come figli di due madri o due padri. Lo scorso 23 marzo la Prefettura ha detto stop all'iscrizione anagrafica dei bimbi delle coppie omosessuali perché "costituisce violazione di legge".
"Nostra amministrazione amica delle famiglie al plurale"
"La nostra amministrazione vuole sempre più essere amica delle famiglie, al plurale, senza escludere nessuno", ha concluso Lo Russo.
Commenti