Il Nazionale

Sport | 28 febbraio 2022, 16:06

Volley A2/F: Pinerolo passeggia su Martignacco per arrivare a Brescia

Il 3-1 in casa proietta l’Eurospin Ford Sara alla finale per la promozione in A1

Volley A2/F: Pinerolo passeggia su Martignacco per arrivare a Brescia

Il sogno della promozione in A1 passerà da Brescia. L’Eurospin Ford Sara Pinerolo ha liquidato in quattro set la pratica Itas Ceccarelli Group Martignacco, nel pomeriggio di ieri, a Villafranca Piemonte, e ora guarda alla sfida con la vincitrice del girone A.

Le pinerolesi giocano un primo set travolgente, aperto con un break di +6 (6-0), costringendo il coach Gazzotti a chiamare subito il time out che, però, non impedisce alle padrone di casa di continuare a macinare punti, incrementando il vantaggio (15-5). Si dimostra sterile la reazione delle ospiti e le pinerolesi possono proseguire indisturbate verso le fasi finali del set, chiuso con un sonante 25-10.

Anche nel secondo parziale le friulane non riescono a trovare le contromisure adatte a contrastare le “pinelle” che, ancora una volta, mantengono il controllo del set (14-9). Il divario tecnico/tattico fra le due squadre si fa sentire e la fast di Gray premia nuovamente le padrone di casa (25-19).

a reazione da parte di Martignacco arriva nel terzo set dove, per la prima volta, riesce ad acquisire il vantaggio (6-10). Sull’8-12, coach Marchiaro è costretto a far uscire dal campo il libero Pericati (a scopo precauzionale) ruolo che, con un cambio di maglia, viene prontamente ricoperto da Bussoli, non avendo a disposizione il secondo libero Gueli (ancora in convalescenza dopo aver subito un intervento al ginocchio). La scelta si dimostra azzeccata e, insieme a Joly al servizio, le pinerolesi riescono ad agguantare la parità (15-15). Il finale di set viene combattuto punto a punto, ma questa volta ad avere la meglio sono le ospiti che chiudo a 25-27.

Il quarto parziale vede il vantaggio alternarsi tra le due formazioni, poi Pinerolo apre un break di +3 (14-11). Con la situazione nelle proprie mani, le ragazze di Marchiaro allungano ulteriormente il loro vantaggio (21-14) dimostrandosi determinate a chiudere i giochi. Il gap è troppo alto da colmare per le friulane, e un ace di Carletti a sancire la vittoria (25-19).

Con i tre punti ottenuti, Pinerolo mantiene la prima posizione in classifica e stacca, con una giornata di anticipo, il biglietto per la finalissima, dove si contenderà con la Banca Valsabbia Millennium Brescia (capolista del girone A) la prima opportunità di salire in A1. Ora, però, ci sarà da affrontare l’ultima gara della regular season: la trasferta di domenica 6 marzo contro l’Egea Pvt Modica.

Cinzia Consolati

Commenti