Le bancarelle del mercato della seconda parte di via Cascione a Porto Maurizio, quelle a partire dall’area subito dopo galleria Gastaldi, saranno trasferite in parte in piazza Ricci e in parte in piazza Roma, come già preannunciato. La decisione sarà operativa già a partire da giovedì 3 marzo come indicano i cartelli posizionati.
È quanto è stato comunicato ai rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti riuniti nel primo pomeriggio di oggi a Palazzo civico dall’assessore al Commercio Gianmarco Oneglio in una riunione con i tecnici comunali. Il trasloco che libera dal punto di visto viabilistico la seconda parte della principale arteria portorina sarà temporaneo almeno fino alla fine dei lavori di restyling che interessano la Fondura.
Sottolinea il presidente cittadino di Confcommercio Imperia, Marco Gorlero: “Riguardo il mercato del giovedì, dopo le molteplici lamentele arrivate da parte dei commercianti per la sporadica presenza degli operatori ambulanti nella parte subito dopo galleria Gastaldi e la conseguente chiusura ingiustificata della strada, il Comune ci ha comunicato che a partire da giovedì 3 marzo, i banchi verranno spostati in piazza Ricci e in piazza Roma in modo da riaprire temporaneamente una delle arterie principali della città. L’Amministrazione ha spiegato come questa sia l’unica soluzione percorribile. Il provvedimento sarà valido fino a quando verranno ultimati i lavori alla Fondura, oppure fino a quando gli operatori dei posti fissi torneranno numerosi al loro posto”. Conclude Gorlero: “Una soluzione temporanea che va incontro alle esigenze dei commercianti, nell’attesa di un ritorno alla normalità”.
I commercianti, sostenuti anche dagli ambulanti avevano, infatti, inscenato manifestazioni di protesta in quanto l’intera seconda parte di via Cascione risultava ‘ostaggio’ di sparute bancarelle che impedivano la circolazione e la possibilità di parcheggiare.
Commenti