Il Nazionale

Cronaca | 14 febbraio 2022, 17:30

Il presidente del tribunale di Asti, Giancarlo Girolami, smentisce l'Ordine degli avvocati. "Il Tar non ha annullato il mio provvedimento"

Il 7 luglio si terrà l'udienza di merito, ma fino ad allora gli orari della Cancelleria separazioni e divorzi rimarranno ridotti

Il presidente del tribunale di Asti, Giancarlo Girolami, smentisce l'Ordine degli avvocati. "Il Tar non ha annullato il mio provvedimento"

 

Il presidente del tribunale di Asti, Giancarlo Girolami, dopo la notizia diffusa nel pomeriggio dall'Ordine degli avvocati secondo la quale il Tar avrebbe ritenuto fondato il loro ricorso sugli orari ridotti di apertura della cancelleria, ha ritenuto opportuno smentire.

"Il Tar - spiega Girolami - non ha annullato nessun provvedimento e ha rinviato a un' udienza di merito che si terrà il 7 luglio. Il provvedimento pertanto resta valido fino ad allora".

Il consiglio dell'Ordine avvocati di Asti aveva impugnato davanti al TAR del Piemonte un provvedimento del presidente con il quale veniva temporaneamente ridotto da tre a due ore, l'orario di sportello della Cancelleria civile Contenzioso-Separazioni e Divorzi sia per il pubblico che per gli Avvocati Il TAR ha fissato l'udienza cautelare per venerdi scorso, 11 febbraio; infatti il C.O.A. di Asti aveva anche chiesto in via di cautelare d'urgenza la sospensione del  provvedimento.

Il Tar ha rinviato la decisione a un'udienza di merito il 7 luglio.

"Quindi - rimarca Girolami - con l'udienza di venerdi scorso il Tar non ha accolto, direi anzi che ha respinto, la richiesta d'urgenza di sospendere provvisoriamente il mio provvedimento ed ha rimandato l'intera decisione all'udienza di merito del prossimo 7 luglio. Pertanto, fino al 7 luglio nessuno può dire di aver vinto nel merito, qualcuno (l'avvocatura astigiana) ha invece 'perso' in sede cautelare perché non ha visto accolto la sua domanda".

Betty Martinelli

Commenti