Pubblicano online video di propaganda islamista: condannati due membri del Consiglio centrale islamico svizzero.
Ne dà notizia il sito di informazione swissinfo.ch.
Già condannati dal Tribunale penale federale nell'ottobre scorso, Qaasim Illi e Nicolas Blancho non hanno trovato clemenza presso la Corte d’appello dello stesso tribunale. La condanna ai due, membri del Consiglio centrale islamico svizzero, è stata confermata per aver violato la legge che vieta i gruppi "Al-Qaeda" e "Stato Islamico” pubblicando e promuovendo due filmati che fanno appello alla jihad armata.
I due filmati in questione, scrive swissinfo.ch, "The Islamic State and I" e "L'aube véritable", sono stati girati nell'autunno del 2015 in Siria da un altro membro del Consiglio centrale islamico svizzero che è già stato condannato a una pena di 20 mesi sospesa con la condizionale. Su YouTube i due video sono stati visionati rispettivamente 25.000 e 100.000 volte.
Nella sentenza pubblicata oggi, si legge che i due uomini hanno sostenuto i filmati in maniera incondizionata. Non hanno mostrato alcuno spirito critico. In tal modo - rileva la Corte d’appello - hanno espresso la loro approvazione per il ricorso alla jihad armata esplicitamente evocata dai filmati in causa.
Commenti