Il Nazionale

Politica | 30 dicembre 2021, 17:51

“Manca dialogo” e la maggioranza di Prarostino si spacca

Il sindaco ribatte ai consiglieri uscenti: “Non capiscono la distinzione di ruoli e competenze tra Giunta, consiglio e responsabili dei servizi del Comune”

“Manca dialogo” e la maggioranza di Prarostino si spacca

Il blocco della maggioranza di ‘Prarostino c’è’ si spacca. Dopo il Consiglio del 28 dicembre è stata ufficializzata la nascita del gruppo ‘Prarostino in Comune’, composto dai consiglieri comunali Luciano Nocera e Matteo Cassetta.

Una frattura che fa pensare a come sia già aperta la partita per le elezioni comunali del 2024. In quelle della primavera del 2019 il sindaco Fiorella Vaschetti correva da sola e ora si ritrova con una minoranza nata all’interno del suo gruppo.

Nocera e Cassetta contestano una gestione ‘accentratrice’ e lo strappo ha preso corpo dopo la riunione del 10 dicembre dove si parlava di bilancio: “Noi abbiamo richiesto di costruire un punto zero per poter definire un metodo di lavoro per proseguire unitariamente il mandato amministrativo, ma si continua a perpetuare il meccanismo che i consiglieri possano esprimere delle ‘desiderate’ e poi sia la Giunta a decidere”.

Un modello che secondo Nocera e Cassetta non funziona: “Questo metodo di intendere il governo della nostra comunità si ripercuote poi anche sui rapporti con la cittadinanza”, denunciando “i rapporti tesi con molte associazioni”.

I due contestano anche “la politica di stravolgimento o di cambiamento di abitudini o tradizioni solo perché alcuni pensano che Prarostino vada cambiato”.
Dal canto suo il sindaco Vaschetti ribatte con fermezza che “I consiglieri non capiscono la distinzione di ruoli e competenze tra Giunta, consiglio e responsabili dei servizi del Comune”. Con il mandato arrivato a metà del suo percorso occorrerà capire se altri pezzi si staccheranno per finire in ‘Prarostino in Comune’ o il resto della maggioranza tirerà avanti compatta sino alla primavera 2024.

Marco Bertello

Commenti