Il Nazionale

Eventi e Turismo | 29 dicembre 2021, 09:00

Torna il teatro a Bellinzona con Il libro di tutte le cose

Appuntamento il 23 gennaio alle 16 al Teatro Sociale

Torna il teatro a Bellinzona con Il libro di tutte le cose

“Il libro di tutte le cose” dal romanzo di Guus Kuijer sarà proposto il 23 gennaio al Teatro Sociale di Bellinzona alle ore 16.

Con Lorenzo Bassotto, Roberto Maria Macchi, Cinzia Morandi e Viviana Gysin, regia di Lorenzo Bassotto, scene e costume di Beatrice Alemagna, light design a cura di Claudio Modugno, musiche di Olmo Chittò e una produzione del Teatro Pan e Bam!Bam! (www.teatro-pan.ch) Teatro in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura e Teatro Ristori di Verona, 2021.

Thomas è un bambino che vive in un mondo fantastico, nel quale si nutre di sogni vivi e coloratissimi, ama la ragazza più bella del mondo, che agli occhi degli altri però è zoppa e diversa, ha per amica una piantina che si chiama Gesù, ed è fermamente deciso a diventare felice. Lo stesso Thomas però vive anche in un mondo cupo e doloroso, nel quale suo padre spesso diventa una strana e violenta creatura che getta lui, sua madre e sua sorella nello sconforto e nella paura. Ma Thomas, come ci racconta attraverso il suo diario, nel quale scrive tutto e che ha chiamato “Il libro di tutte le cose”, troverà la forza per liberarsi e liberare la sua famiglia. Perché solo quando si smette di avere paura, si può essere davvero felici. Attraverso la storia di Thomas, lo spettacolo si propone di riconnettere ogni spettatore al suo più profondo sé, riattivando quello spazio di libertà e creatività propri dell’infanzia e che, se coltivati, possono riempire di senso anche la vita adulta.

cs

Commenti