Il Nazionale

Politica | 14 dicembre 2021, 11:48

Capodanno in zona gialla per il Piemonte? Cirio: "Lavoro perché non accada" (VIDEO)

Lo Russo sulle mascherine h24 nella Ztl: "Non è l'ordinanza che risolve il contagio: il virus viene sconfitto dal vaccino e dal buon senso"

Capodanno in zona gialla per il Piemonte? Cirio: "Lavoro perché non accada" (VIDEO)

"Gli stati di emergenza vanno definiti non sulla base delle sensibilità dei politici, ma su dati oggettivi. Penso che lo stato di emergenza non piaccia a nessuno, se potessimo scegliere di interromperlo domani, saremmo contenti. Ma saranno i numeri dei contagi a dircelo”. Così il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, a margine della presentazione della cabina di regia sul Pnrr, interpellato sul prolungamento dello stato di emergenza a livello nazionale.
Il numero dei contagi, che sta crescendo ancora in questi giorni - ha aggiunto il governatore - va in una direzione che non è quella di un immediato stop”. 

Capodanno in zona gialla? Cirio: "Lavoro perché non accada" 

A livello nazionale, da oggi anche la Calabria è passata in zona gialla. Un rischio - come ha voluto precisare Cirio - che il Piemonte non dovrebbe correre durante le imminenti festività di Natale e Capodanno. "Non penso - ha spiegato -: io spero e lavoro perché questo non accada. Come Regione siamo al 1° posto in Italia per terze dosi fatte ai cittadini, perché il vaccino ci salva".

Lo Russo: "Il vaccino unica arma contro la pandemia" 

A fargli eco il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che ha osservato: "L'emergenza pandemica non è finita e dobbiamo stare attenti, essere prudenti e adottare tutti i criteri di comportamento per limitare il contagio, ma soprattutto dobbiamo vaccinarci".

"Il vaccino - ha aggiunto il primo cittadino - è l'unica cosa che davvero può sconfiggere la pandemia ed è opportuno intensificare ancora di più gli sforzi in questa direzione". 

"Non è ordinanza delle mascherine che risolve il virus, che viene sconfitto dal vaccino" 

Da una decina di giorni Lo Russo ha firmato un'ordinanza che impone l'uso delle mascherine 24 ore su 24 all'interno della Ztl e nei mercati. "Noi abbiamo preso - ha chiarito - questa precauzione come amministrazione comunale: vogliamo evitare la propagazione del virus attraverso un meccanismo di protezione individuale".

"Raccomando a tutti il buon senso: non è certamente l'ordinanza che risolve il contagio. Il virus viene sconfitto dal vaccino e dal buon senso delle italiane e degli italiani, che penso sia la principale medicina contro questa epidemia", ha concluso Lo Russo.

Cinzia Gatti

Commenti