Tragedia nel primo pomeriggio di oggi a Bodio Lomnago dove un incidente sul lavoro è costato la vita a un uomo di 51 anni. L'allarme è scattato pochi minuti prima delle 15 in un cantiere edile di una casa in costruzione in via Rogorella, zona residenziale del paese.
Sul posto sono intervenuti d'urgenza i sanitari arrivati con un'ambulanza e un'automedica, oltre ai carabinieri della Compagnia di Varese e i vigili del fuoco. Allertati anche i tecnici di Ats Insubria, competenti in materia di infortuni sul lavoro.
Dalle prime informazioni pare che durante le operazioni di getto del calcestruzzo ci sia stato un cedimento improvviso: una betopompa - un mezzo pesante per la posa del cemento - è scivolata nello scavo investendo in pieno con il braccio meccanico un operaio. Un secondo operaio, un uomo di 55 anni, è rimasto ferito a sua volta cadendo nel tentativo di soccorrere il collega, anche se non è stato travolto dal camion.
Per la vittima purtroppo non c'è stato scampo: troppo gravi le ferite riportate nell'incidente, il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Il secondo operaio è stato invece trasportato in codice giallo al pronto soccorso di Cittiglio con un trauma al volto e un braccio. Non è in pericolo di vita.
I vigili del fuoco, intervenuti con un’autopompa e un'autogrù, sono al lavoro da ore per rimuovere il mezzo. L’area è stata interdetta, è in arrivo una autogru di grossa portata di un’azienda privata per rimuovere il mezzo pesante. Sono in corso gli accertamenti, intanto, da parte dei carabinieri per ricostruire l'esatta dinamica di quanto accaduto.
(articolo aggiornato ore 19.15)
Commenti