Il Nazionale

Politica | 10 novembre 2021, 09:25

Comune di Alba: come investire 2 milioni di Euro di avanzo?

La risposta a questa domanda per ora non trova riscontro nel rapporto tra maggioranza e opposizione

Comune di Alba: come investire 2 milioni di Euro di avanzo?

Novembre, un mese importante per il Comune di Alba: la manovra finanziaria dovrebbe portare ad un avanzo di bilancio di due milioni di Euro. Approvata da parte della maggioranza la variazione che pareggia a 541 mila Euro, la cospicua cifra avanzata diventa terreno di riflessione da parte di Alberto Gatto, consigliere di opposizione, che sostiene la mancata progettualità per questa somma di denaro: «Siamo a fine anno , afferma Alberto Gatto, e, guardando a come è andato il 2021, ci troviamo con un avanzo cassa importante, unito a quello relativo al fondo Covid19 dello scorso anno (di cui 55 mila Euro destinati ai Borghi albesi), elargito dallo Stato e utilizzato solo in parte, ma che si può investire ora, come da proroga nazionale. Ad oggi rimangono disponibili circa 2 milioni di Euro da spendere in base alle richieste che arrivano dai vari quartieri, e sulle quali abbiamo già sollecitato la maggioranza che per ora non ha dato risposte soddisfacenti».

E Alberto Gatto porta esempi concreti: «Considerando che sono soldi che si possono utilizzare subito, penso ad esempio al campo da rugby, già finanziato dall’amministrazione precedente ma per ora non realizzato, all’area esterna della scuola Moretta, ad alcuni tratti di marciapiedi da sistemare. Tre progetti ai quali se ne aggiungono altri che spero vengano presi in considerazione al più presto, anche per evitare che il tempo allunghi ulteriormente la loro realizzazione».

Sull’argomento il sindaco Carlo Bo per ora si sofferma sui fondi Covid19 e dichiara: «Daremo 5 mila Euro ad ogni borgo, ai gruppo storico ed agli sbandieratori, per i mancati introiti derivanti dall’annullamento di Vinum e del Baccanale, per complessivi 55 mila Euro». Sempre in argomento ristori Covid19 sono previsti 92 mila Euro per le partite IVA.

Commenti