Il Nazionale

Cronaca | 10 novembre 2021, 08:59

In Svizzera metà delle donne tra i 26 e i 45 anni ha subito violenza all'interno della coppia

La maggior parte degli interpellati ritiene accettabili urla, porte sbattute e critiche nei confronti dell'altra persona

In Svizzera metà delle donne tra i 26 e i 45 anni ha subito violenza all'interno della coppia

In quella Svizzera sovente, e spesso a ragione, additata come esempio di ordine e civiltà, un sondaggio mostra come metà delle donne tra i 26 e i 45 anni ha subito violenza all'interno della coppia.

Secondo un sondaggio condotto su incarico dell'organizzazione mantello Case delle Donnedi cui da notizia il portale swissinfo, metà delle donne intervistate tra i 26 e i 45 anni ha dichiarato di aver subito violenze all'interno della relazione. Nel complesso si parla invece di una donna su tre.

Ma in quali casi un litigio viene considerato come violenza domestica? La maggior parte degli interpellati ritiene accettabili urla, porte sbattute e critiche nei confronti dell'altra persona, ma sono considerati inaccettabili minacce, rinchiudere la partner, schiaffeggiarla o picchiarla.

Come ricorda Lena John della Casa delle donne, ci vuole tolleranza zero. Occorre però anche una maggiore sensibilizzazione che deve iniziare nelle scuole. La violenza domestica risulta infatti ancora essere un argomento tabù: per il 54% degli interpellati “quello che succede a casa è una questione privata”.

R.G.

Commenti