L'arrivo del primo freddo e le temperature in discesa durante la notte hanno riportato i clochard in centro a Torino. E' infatti cresciuta notevolmente la presenza di senza tetto sotto i portici del centro. In via Viotti, a due passi da piazza Castello e dalla galleria San Federico, gli homeless hanno realizzato un piccolo accampamento, riunendo tutti i loro oggetti.
Via Viotti nell'abbandono
Coperte, vestiti, oggetti. Quello che molti cittadini vivono come un disturbo, per queste persone rappresenta quello che più si avvicina a una "casa". I pochi negozianti rimasti convivono ormai da tempo con i senzatetto, che hanno letteralmente colonizzato il porticato. Tanti però gli esercizi commerciali che hanno chiuso in via Viotti, una via sempre più desolata, buia e degradata.
Gli homeless in via Viotti, una presenza ormai costante
Mentre sovente i senza tetto trovano riparo sotto i portici di sera, preferendo spostarsi di giorno, gli homeless che vivono in via Viotti sono presenti tanto di notte, quanto di giorno. Rimango lì, accampati, nell'indifferenza delle persone ormai abituate a passare accanto a cumuli di oggetti nella nonchalance più totale.
La sensazione dei residenti? Che l'arrivo dell'inverno, in assenza di misure di accompagnamento e sostegno, faccia aumentare vertiginosamente la presenza dei clochard sotto i portici.
Commenti