Ennesimo furto nel centro città e i ladri alzano il tiro. Mentre nei negozi (leggi QUI) e da Pirola (leggi QUI), avevano agito di notte, questa volta i malviventi si sono mossi in pieno giorno e nella nuova zona a traffico limitato di via Del Cairo, per rubare quattro pneumatici dal garage delle onoranze funebri La Varesina. «Il furto è avvenuto tra le 8.30 e le 11 di questa mattina – spiega il direttore Cristiano Fila – perché quando abbiamo aperto il garage le gomme c’erano. Quattro copertoni estivi del furgone che abbiamo sostituito proprio ieri con quelli invernali, per quello erano in garage, le avremmo poi portati in magazzino».
Il garage delle onoranze funebri di giorno resta sempre aperto, ma per rubare le gomme i ladri hanno dovuto oltrepassare le telecamere della zona a traffico limitato, fermarsi in mezzo alla strada e caricarle. «Quindi qualcuno deve averli notati. Magari non hanno pensato che stessero rubando, d’altronde hanno agito con nonchalance. Se però qualcuno, che magari in coda fuori dalla Posta, ci ha fatto caso potrebbe segnalarcelo. Le telecamere della ztl purtroppo non sono ancora attive».
E questa è un’altra questione. «Hanno fatto la strada nuova, bellissima ma finta, se poi non si attivano i varchi. Siamo veramente scioccati dalla modalità con cui è avvenuto il furto. In tanti anni non era mai successo e quando sentiamo dire che Varese è una città sicura, alla luce di queste cose, ci chiediamo in che città vivano le persone che lo sostengono. Per questo abbiamo sporto denuncia: non per il valore delle gomme, 500 euro, non nella speranza di riaverle, ma perché resti agli atti quello che succede, per senso civico. Ringraziamo anche le forze dell'ordine e la Questura che sono sempre disponibili».
Commenti